[1]
psycho::1770376
secondo te perché gli hanno dato la cicuta?

allora ha ragione il maranza che noi siamo troppo tolleranti coi vecchi terroni arroganti.

scotto::1770375
una volta era scontato che una conoscenza, avendo un costo, era un vantaggio (caveat emptor etc), o addirittura un merito. poi siccome se ne può abusare (ma che vuol dire abusare?), e il mercato richiede fiducia, si dice che bisogna "neutralizzare l'asimmetria informativa", e quindi chi sa di più deve informare chi sa di meno.



da ciò l'elevarsi dell'ignoranza a merito, anche fuori dallo specifico settore.

mi piace quando generalizzi ad mentulam. comunque mi pare che tu dia per scontato che l'asimmetria informativa sia eliminabile, visto che probabilmente hai fatto il classico e quindi la consideri una banale tecnicalità. Purtroppo rispetto ai tempi di cesare, la cultura si è un po' differenziata e non è più accessibile con un minimo sforzo dal signore di belle maniere.

Quindi cose tipo la MIFID2 sono perfettamente sensate: in banca ti faccio sottoscrivere un profilo di rischio, quindi se sei un vecchietto di 80 anni che vive della minima e ti faccio sottoscrivere i future, o mi giuri col sangue che li vuoi oppure è frode, questo ci sta. Ma mi pare che questo sottointenda un certo "paternalismo" da parte dello stato o meglio della UE.

Diverso il caso del grillino medio che non vuole essere paternalizzato ma pretende che, siccome ha letto due pagine su un sito complottista, la sua opinione valga quanto quella di un infettivologo di chiara fama, "uno vale uno" appunto.
Questo mi sembra piuttosto una ribellione abbastanza ignorante di chi è fuori dal sistema e quindi lo rifiuta anche nelle sue regole più di base: il mangiare, la cura di sè etc.

Terzo caso ancora quello del mio terrone, che aveva bisogno di una tecnicalità che secondo lui io avevo e lui no e quindi si sentiva in diritto di vampirizzarla (all'epoca ero anche un po' più giovane) solo perché come dice giustamente psycho il vantaggio della cultura è un puro accidente che non presuppone nessun merito, come l'essere nato in una famiglia piuttosto che in un'altra.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet