[1] [global basic anxiety] Il piccolo thread del neoluddismo oder il socialismo realizzato dalle macchine
più ci penso più il basic income mi pare una grandissima cazzata.

è come voler curare un sintomo della malattia invece che cercare una cura vera e propria.
Si allarga la forbice tra i più ricchi e i poveri del mondo. L’82% dell’incremento di ricchezza netta registrato tra marzo 2016 e marzo 2017 è andato all’1% più ricco della popolazione globale, mentre a 3,7 miliardi di persone che costituiscono la metà più povera del mondo non è arrivato un solo centesimo. A rilevarlo è il nuovo rapporto choc di Oxfam "Ricompensare il lavoro, non la ricchezza", diffuso oggi alla vigilia del meeting annuale del Forum economico mondiale di Davos.

Il dossier rivela come "il sistema economico attuale consenta solo a una ristretta élite di accumulare enormi fortune, mentre centinaia di milioni di persone lottano per la sopravvivenza con salari da fame"


1 cazzata: se il basic income deve essere davvero uguale per tutti, i soldi li devono ricevere anche i più ricchi
2 cazzata: il mercato è in mano a poche aziende leader, quindi è probabile che una parte di quei soldi finisca nelle mani di questi (si va a far la spesa nelle grandi catene di supermercati, perchè purtroppo sono più economiche e c'è più scelta, la nestlè possiede così tante aziende che almeno una piccola percentuale di ogni carrello della spesa finisce nelle sue mani, se si compra qualcosa online lo si compra o da ebay o da amazon, si pranza da mcdonald e si va a fare la pausa caffè da starbuck e spendendo solo 20€ al mese in due anni si può addirittura diventare proprietari di un preziosissimo iphone). con questo voglio dire che anche se lo stato desse dei soldi a tutti, quei soldi non gli ritorneranno mai indietro al 100% e quindi anche gli stati finirebbero con l'essere più poveri di anno in anno.

il vero problema non è la mancanza di lavoro, è il fatto che tutto finisce nelle mani dei ricchi e se una volta aprire un piccolo negozio di alimentari ora farlo sembra un suicidio perciò meglio andare a fare le cassiere per 1.100€ al mese.