[1] [global basic anxiety] Il piccolo thread del neoluddismo oder il socialismo realizzato dalle macchine
vincibile::1765823
Da questi studj la Spectre delle Finanze ha solo tratto utili informazioni per poter fottere meglio tuo nonno piccolo risparmiatore.
è una visione un po' limitata, a mio sentire. Buona parte dei meccanismi utilizzati con scienza e (poca) coscienza nel disegno dei servizi digitali,dal faccialibro/google in giù, si basa su cosiddetti bias cognitivi evidenziati anche negli studi di thaler (ad esempio endowment e framing effect, mental accounting, default effect). Studi che, a ben vedere, sono figli della stessa teoria di base sviluppata dal kahneman che giustamente citi.
vincibile::1765823
che cazzo vuol dire che le persone sono sbagliate?
vuol dire che la prospettiva di fondo nella ricerca di Thaler cosí come quella di Kahnemano et altri del periodo (da inizio anni 70 a metà anni 80) è quella di evidenziare comportamenti a razionalità limitata classificabili come bias cognitivi (in sostanza: comportamenti devianti rispetto alla teoria economica classica del consumatore razionale). È una concezione legittima chiaramente, ma il concetto di bias è in misura crescente messo in discussione da contributi piú recenti e ancora troppo acerbi per meritare riconoscimenti (tipo: neuroeconomics, euristica)
L'ultimo dei boia da cani