csr csr :: Il CSR World Tour 2005 inizia malino.

Signori, sono stato incaricato di informarvi dell'annullamento del konzertu di domani sera (quello di Busto Arsizio), per cause davvero totalmente indipendenti dalla nostra volontà e anche piuttosto spiacevoli. Diciamo che, questa volta, il complotto per non fare suonare i CSR ci è andato con la mano davvero un po' troppo pesante.

flame news :: Fake Off [ cosa ho imparato sui fakes ]

definizione

Fake sta per falso ed in rete, in generale, questo termine sta ad indicare qualcosa o qualcuno, immagine o persona o quant'altro, non corrispondente al vero.
Più in particolare, nelle internet communities, viene indicata come fake un'identità fittizia, inesistente e/o inconsistente nella vita reale, realizzata per un particolare scopo.
Di questi tre elementi fondamentali, è proprio l'obiettivo quello che consente di generare un primo indice degli stereotipi; sicuramente si potrebbe spingere l'analisi fino ad identificare differenti codici (sulle conseguenze, per esempio, ma anche sui risultati prodotti dall'azione sul generatore stesso, eccetera...), ma la motivazione resta di gran lunga l'approccio più interessante al problema.

classificazione

Secondo finalità si possono classificare tre tipologie e cinque sottotipi:

Hard-Fake - sono un'altra persona
sconfina nella schizofrenia: si tratta di vere e proprie personalità differenti, financo incompatibili fra loro, a volte addirittura raffigurate in contrapposizione l'una all'altra. L'HF può scegliere di rappresentarsi nel sesso opposto, in età differenti, in persone appena conosciute... La definizione di falso sfuma in patologie vere e proprie: l'HF è quindi un vero e proprio caso clinico e come tale va trattato. Una volta identificato generalmente scompare per sempre: lo sconforto e lo sconcerto generati da una tale rivelazione sono direttamente proporzionali all'importanza assunta dal malato.

Snake-Fake - sono il più furbo
carpire è il verbo che più si addice a questa figura, creata appositamente per perseguire un chiaro fine, di regola poco urbano, più comunemente furbo che occulto (ma anche no). Se ne distinguono varie sottospecie:
  • istantfake- provvisorio quando non momentaneo, si fonda sulla gag immediata: se insistito può sfociare nel Plum-Fake.

  • stalkerfake- disturbatore, svaria dalle semplici azioni di disturbo al vero e proprio sciacallaggio ai limiti dello stalking nei confronti di un nick o di un preciso gruppo di persone;

  • counterfake - capitalizzatore di privilegi da utilizzare a supporto dell'identità principale;

  • killerfake - capitalizzatore di privilegi da utilizzare in opposizione ad un particolare nick / gruppo di persone;

  • alterfake - fiancheggiatore, che si insinua nel fluire del thread col compito di supportare le opinioni espresse dall'identità principale.

Plum-Fake - sono un buffone
è il ripetitivo tormentone che si evidenzia ogni volta che vengono a crearsi le condizioni per la sua (involontaria) invocazione. Inoffensivo e privo di un qualsiasi interesse soggettivo, spesso viene condiviso da un gruppo di nick e sfuma, diradandosi, di fronte all'avvento di un nuovo plum-fake o all'affermarsi di un meme vero e proprio.

osservazione

Nell'asphalto, in questi pochi mesi di permanenza attiva, non ho riscontrato Hard-Fake.

Gli Snake si sprecano, ma generalmente hanno vita breve non tanto perchè vengono scoperti (probabilmente anche attraverso l'esame dell'IP da parte dei poweruser ed il conseguente passaparola), quanto per l'oggettiva difficoltà di sostenere la mistificazione fino in fondo da parte di persone mentalmente sane.

L'Istant è il fake più comune ed immediato, per certi versi l'anima dell'asphalto: alcune battute fulminanti brillano come perle anche all'interno di thread serissimi. L'Istant è quasi sempre azzurro ed in molti casi lo stile del messaggio riconduce facilmente al suo autore.

Lo Stalker, laddove non palesemente innocuo, è uno stupido di pericolosità variabile (cfr. "leggi fondamentali della stupidità umana”, Carlo Cipolla, 1988) e andrebbe immediatamente isolato ed ostracizzato. In questo l'asphalto non si è dimostrato particolarmente reattivo: i linciaggi organizzati, d'altronde, finirebbero per livellare al basso tutti gli attori. Forse andrebbe riesumata la figura del coposter-vicerè, magari con regole che limitino i sempre possibili deliri di onnipotenza, forse la cittadinanza asphaltita andrebbe offerta solo a fronte di recapiti certi, non so. Forse però questi sistemi di vigilanza già esistono e sono tanto efficienti da non farsi nemmeno notare; nel caso: chapeau.

Il Counter è il fake del niubbo, che non ha (ancora) compreso/permeato l'essenza dell'asphalto. Esistono almeno due bug (sperimentate personalmente e tuttora operative) che consentono di capitalizzare mana in maniera rapida, efficiente e quasi invisibile. Il fatto è che non serve a nulla accumulare mana, perchè in nessun modo il potere di giudicare 4 o 5 thread limitatamente ad un'occasione e ad un punto può procurare alcun vantaggio.

Il Killer, sempre attraverso lo schema di cui sopra, mira invece ad abbassare lo status altrui: anche questa è un'operazione inutile, sia perchè il killaggio/dekillaggio continuo è recuperabile in pochi post, sia perchè non è possibile, di fatto, danneggiare più di tanto l'oggetto delle proprie malevole attenzioni. La strategia del Killer è vincente in un solo caso: quando la pressione psicologica fa saltare i nervi dell'obiettivo. In questo caso, però, sono più propenso a considerarlo un harakiri.

L'Alter, se scoperto, genera l'automatica ridicolizzazione del suo promotore e, di conseguenza, la sua totale perdita di affidabilità: un rischio che non vale mai, in nessun caso, la candela, non fosse altro che per la minima salvaguardia dell'amor proprio.

I Plum, aldilà di un generico fastidio, rappresentano il minore dei mali, se poi di male si tratta: ne ho coniati diversi, ma ammetto che i più divertenti restano sempre quello più longevo (Yussuf) e lo Stocazzo di juritiana memoria.

conclusione

I fake rappresentano un problema per qualsiasi community, ma aldilà di un momentaneo peggioramento umorale, peraltro non ancora giunto al culmine, altro non sembrano aver prodotto nell'asphalto, che basa la sua fortuna su sistema e guide.
Suppongo che quando il sistema verrà ulteriormente stabilizzato dall'inserimento di nuovi parametri antifaking e quando il gruppo di ex-coposter terminerà la sua fase di rinnovamento, sperabilmente in modo più eterogeneo e meno conservatore, questa evidente quanto fisiologica involuzione del forum (che io vivo come un punto negativo della sinusoide che rappresenta ogni ciclo vitale) terminerà.

post scriptum
Io mi sono molto divertito a sperimentare il faking e sono certo, assolutamente certo di non avere danneggiato nessuno ed alcunchè (salvo forse i nervi di qualche psicolabile che comunque sarebbe stato alla mercè del primo imbecille di passaggio, come non dubito dimostreranno alcuni sagaci commenti a seguire)
Per coerenza con le opinioni espresse provvederò a smantellare i pochi fake rimasti (pochi davvero, pressocchè inattivi e per giunta sconosciuti ai più) e abbandonare per sempre questa pratica quando tornerò, fra qualche mese :)

importante csr :: CSR World Tour 2005! Yayyy!

Dopo mesi di addestramento intensissimo, praticamente senza sosta, e quasi altrettanto tempo passato a fare un cazzo come sempre, i CSR sono finalmente pronti per cominciare ZE WORLD TOUR OF KONZERTUE!
Sprezzanti dei rischi, della fatica fisica, delle privazioni che certamente patiremo, ci lanceremo in giro per il mondo, portando il Verbo* dei CSR a chi ancora non lo conosce, e rinforzando la fede di chi già è un True Believer (tm).

scienza recensioni :: Albania

La faccio molto breve: sono andato in albania perch costava poco ed ero curioso come una scimmia. Ancora pi breve, a viaggio fatto: l'Albania tranquilla, ripeto: tranquilla e costa poco. Consigli per i viaggiatori: esiste una sola guida nel mondo che descrive l'albania. E' quella della Brandt che costa 20 euro ed abbastanza inaccurata.

presto! csr :: VOTE or GOAT(se)!

Signori, è giunto il momento di darvi da fare per salvare la democrazia e il bene dell'umanità intera.
Andate qui e votate i CSR (che sono i primi, quindii non dovrebbe essere difficile trovarli). Il voto suggerito è, naturalmente, 10 - ma se proprio la coscienza e/o la sensibilità artistica non dovessero permettervelo, va bene anche se votate di meno.

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai