meta wiki :: ortodossia asphaltita (Perché tutti si divertono e io no?)

Regole generali

  1. NA=E! machecazz'è - è il benvenuto dell'asphalto: Nuovo Asphaltita = Evviva! (comincia a preoccuparti se invece della E alla fine ci sono altre cose tipo M; PDCI,A; FDP; TDC ecc.)


  2. Cos'è OBS? - è obs (obsoleto, vecchio) ciò che è già apparso sul forum, e/o non è apparso ma tutte le mailing list del pianeta ne sono già state inondate (esempio: se è comparsa su bastardidentro, chi la posta merita solo disprezzo).


  3. Utilizzo dei punti MOD - i punti si danno ai post perché si ritiene che mandarli in homepage migliori la qualità media della stessa; non si danno per stima o per simpatia o per esprimere accordo con quanto scritto (esempio: qualcuno scrive un post in cui spiega in maniera esauriente i motivi per cui le donne sono tutte troie, stronze e isteriche; io sono d'accordo ma se il post non è particolarmente originale o brillante o illuminante non c'è motivo per cui debba stare in home).


  4. Sei MOD e hai dato un punto? - collegato a quanto sopra: hai dato il punticino a un post? bene, avrai avuto i tuoi motivi. ma TIENITELI PER TE. i pompini all'autore faglieli in privato, in pubblico destano solo imbarazzo negli astanti.


  5. Cos'è la categoria "Free news"? - la categoria "free news" non è quello che alcuni di voi pensano. ovvero, non significa che bisogna mettere lì le NOTIZIE, imbecilli. se vuoi linkare e/o copia-incollare un articolo di giornale riguardante notizie di cronaca, usa la categoria bla-bla. le free news sono per post candidati alla prima pagina di asphalto. di asphalto, ho detto, non del reader's digest, è una cosa diversa. è morta. Pace all'animaccia sua.


  6. LOL ROTFL ASAP ma che è, siete una tribu di andicappati? - Questi sono acronimi ormai standard nel simpatico mondo dell'internet. Per averne una lista da consultare Ti rimandiamo all'Internet Abbreviations & Glossary. Salvalo come bookmark, ti tornerà utile!


  7. Mi sto beccando un sacco di insulti solo per il fatto che ho "fork()ato" una discussione, sigh! - porcodio che imbecille, addio




Inside jokes asphaltiti

Nell'asphalto come in ogni altro forum col passare del tempo si crea uno zoccolo duro di personaggi che scherzano riferendosi ad eventi del passato; i novellini quindi potrebbero trovarsi spaesati nel leggere moltissimi asphaltiti che ridono ad una battuta che però fa oggettivamente cagare, e sorprendersi nell'esclamare "Accidenti che imbecilli che sono questi, addio." nel buio della propria cameretta: ecco quella battuta probabilmente è un Inside joke.

Ora tenteremo di farTi conoscere alcuni di questi Inside jokes.
  1. Cosa vuol dire ESR? - ESR è un acronimo introdotto su asphalto dal roboante Squallido master che starebbe per "E Si Rosica". Il significato della frase è comunque ai più abbastanza oscuro, ma abbiamo un link al trattato sul rosicamento, redatto dal bieco figuro di cui prima che potrebbe schiarirTi le idee.
    Nonstante la immane cultura dello Squallido Master sull'argomento 'rosicatio' (che si suppone derivi proprio da una grande esperienza personale), egli non è l'inventore della locuzione ma semplicemente il responsabile della sua (catastrofica) introduzione su asphalto. Questo motto affonda le sue origini nei newsgroup italiani, segnatamente quelli dedicati al calcio, in cui si trovano tracce fino dal 2002. Alcuni identificano il verbo rosicare con animali roditori, come castori o topi; tra i più antichi assegnatari del nomignolo di 'topo malefico' per la sua tendernza alla rosicatio continuata il giornalista romano del Messaggero Roberto Renga.
    Dopo questa piccola escursione etimologica torniamo allo specifico asfaltita: se sei veramente niubbo e stolto, ti do un consiglio. Visto che passerai la maggior parte del tuo tempo da niubbo avendo torto o dicendo stronzate a raffica, puoi sbaragliare tutti quanti con ESR. Ascolta, è importante. Infatti, ESR viene usato anche come parola liberitutti nel momento in cui tu dici una immane stronzata o hai fatto una qualche marachella: se qualcuno te lo fa notare -educatamente o insultandoti- tu basta che gli dici ESR e lui/lei passerà automagicamente dalla parte del torto, tutti cominceranno a dargli del brontolone anche se prima erano d'accordo con te, seppellendolo sotto una gragnuola di ESR e gnegne gnegnegnegne: perché l'asphalto è sopratutto trasgressione trasgressione TRASGRESSIONE! E gioventù, anche. Per cui se ti comporti come ti comportavi all'asilo, o alle medie, sbaglierai poco e ti divertirai un casino. [Nota di rodolfo: ironia della sorte, questa stessa spiegazione contiene una rosicata del suo autore. Trovala! È un'ottima occasione per imparare. Intanto puoi passare al punto seguente.]


  2. e QCQ? Non ci dormo la notte! - QCQ non è altro che "Quoto Cazzo, Quoto!": scrivere ciò permette di far risparmiare tempo prezioso a chi vuole far sapere all'asphalto che è d'accordo con ciò che ha scritto qualcun altro prima di lui.


  3. Che senso ha la risposta "SLURP!" ad un mio post?? - In questo caso Ti rimandiamo a questo link che soddisferà -ne siamo confidenti- la tua sete di conoscenza.


  4. Perché spesso qualche utente scrive "Porcodio che imbecilli, addio" o cose similari? - Questo gorgheggio è entrato fra i memi di asphalto per la potenza che ha avuto nel contesto nel quale è stato lanciato: scaturì da una discussione dove si arrivò a parlare di certi innocenti fanciulli che recarono fastidio a qualche asphaltita, che non mancò di insultarli abbondantemente suscitando lo sdegno di uno dei dinosauri d'asphalto "Ammo chi" (allora diventato padre da poche settimane) che di riflesso espresse il suo sdegno nei confronti di questi bulletti da 4 soldi, salutando così tutti.


  5. Cosa vuol dire "Burgudew"? - Sull'asphalto si rispettano le religioni. Perciò invece di scrivere delle bestemmie (che talvolta possono risultare antipatiche) si opta per delle storpiature più o meno efficaci nella forma dello scritto; questa forma è stata portata sull'asphalto da supermaz. Altra storpiatura degna di nota è Borgo d'io (jurito).


  6. Ma perché ogni tanto salta fuori qualcuno scrivendo "patapuffolo", "patacroccoloso", "patafiorelloso"? Sarà mica un sito ghei? - L'infinita dolcezza di loana ci ha stregati, e ne abbiamo fatto un tormentone. E no, non è un sito esclusivamente per ghei, bensi per tutti.


  7. Chi è "Goatse"? Cosa vuol dire sguarare? E spanare? - Per la prima questione rimando a quest'ottimo articolo redatto da jurito. "Spanare" o "Sguarare" -> 1) allargare abbondantemente; 2) sfasciare, sfondare.


  8. Cos'è l'umorismo Caccaculo? - E' l'ilarità che scaturisce da battute/barzellette/ecc che possono contenere uno o più dei seguenti argomenti: cacca, culo, scureggie e, più in generale, fluidi corporei. Se non è ancora chiaro leggete ad esempio qua oppure qua.


  9. Perché invece di scrivere "di merda" viene scritto "dimmerda"? - Perché asphalto ha a cuore la delicata questione delle ENERGIE RINNOVABILI.


  10. Non capisco un cazzo di quel che scrive Sonny boy, perché? - Non ti preoccupare è normale, ci sorprenderemmo del contrario.


  11. Non capisco un cazzo dei riferimenti logici/mitologici/quantistici et/o sarcazzo quando LJS posta un'immagine, perché? - Non ti preoccupare è normale, ci sorprenderemmo del contrario.


  12. Perche c'è gente che è felice di sguararsi il culo? - Sguararsi il culo (o altre parti del corpo) è in apparente contraddizione con la definizione classica del termine "sguarare" (vedi sopra): infatti quest'azione esprime il massimo del divertimento e della goduria.


  13. Qualcuno ha postato un'immagine ma non capisco cosa vuol dire! (e non è LJS!) - Molto probabilmente oltre all'immagine l'utente ha specificato un ALT o un TITLE (= un testo descrittivo dell'immagine) che completa il significato del post: per vederlo basta che fermi il cursore del mouse sull'immagine per circa un paio di secondi.


  14. Mi sono appena registrato e nel mio profilo c'è gente che mi insulta senza prima tentare di conoscermi! Ma fate delle discriminazioni di qualche tipo?! - L'insulto al nuovo arrivato è una simpatica pratica che va presa come pura dimostrazione di capacita denigratoria. Un po' come in Monkey Island, ma più cattivo. Inoltre è una prima forma di test per ponderare se il nuovo arrivato è adatto all'asphalto. E sì, l'asphalto è talvolta discriminante. A tal proposito se sei frocio faresti meglio ad avvisare quanto prima.


  15. Ho fatto una battuta e subito dopo qualche asphaltita mi ha scritto KILL, aiuto ho paura! - Non ti preoccupare: l'operazione di KILL non è fisica, ma telematica: fra le svariate opzioni del forum ne è stata implementata una che permette ad ogni utente di oscurare i post di qualsiasi altro utente. Questa operazione è utile nel caso un utente Ti sia molto antipatico oppure sia troppo prolisso, ecc ecc. Tirando le somme: la tua battuta faceva probabilmente cagare.


  16. Sono sicuro di aver scritto "Sono stata formata dalla convivenza con un uomo duro." non "sono stata infornata di uno sfilatone di carne duro"!! E' un errore del forum? - No, E' un'usanza divertentissima dell'asphaltita medio, e si chiama dirtyquoting, citazione sporca in pratica. L'asphaltita medio prova immensa gioia nel riproporre le frasi modificandone degli elementi: così facendo ne decontestualizza il significato rendendoti ridicolo. Un esempio di dirtyquoting pesantemente ripetuto si può trovare qui.


  17. Ehi ma è proprio Roberto da Crema quello che scrive sul forum talvolta? Scrive un sacco di bestemmie!! Non gli è servita la lezione dell'esclusione alla Fattoria 2004?! - No, quello non è il mitico Roby, ma solo un fake, insomma un personaggio fittizio creato da dei buontemponi per ridere degli effetti che scaturisce sugli altri frequentatori del forum.


  18. Perché qualcuno quando fa un elenco per lettere tipo a) b) c) eccetera omette la "c"? - E' una citazione del personaggio di Moana interpretato da Sabrina Guzzanti. Quando si rivolgeva a Pier Francesco Loche somministrandogli un test, alla lettera "c" immancabilmente esclamava: "ti tocchi?". E' quindi possibile che su Asphalto la masturbazione maschile o femminile venga espressa direttamente con la lettera c dell'alfabeto.


  19. Perché nessuno qui usa le emoticons? - Le emoticons non sono formalmente vietate ma molti qui le trovano di dubbio gusto perché non sono in genere necessarie alle discussioni che qui si svolgono. Taluni ogni tanto sostituiscono le emoticons vere e proprie con la scritta "(faccina)" parentesi comprese ma solo quando è altamente a rischio il fraintendimento [Nota di psycho: chi scrive "(faccina)" merita ancora più sputi in faccia di chi usa gli emoticoni.]. Di base evitatele e basta.


  20. Perché qui nessuno usa le k come abbreviazione? - Perché non appartengono alla lingua italiana, mentre asphalto è da sempre stato paladino del bello scrivere. A volte "K" si usa come sinonimo di "kill", vedi sopra.


  21. Ho postato una cosa fighissima, nuovissima, ma gente di asphalto ha affossato il thread e sono comparse immagini di donne dai seni abbondanti - Evidentemente non era poi così nuova la notizia. Tieni conto che asphalto è sempre un passo avanti dell'utente medio per cui ciò che per te è attualissimo qui è già apparso da sei mesi, quindi è "::obs::", obsoleto. Per scherno la roba vecchia viene irrorata di tette per "salvare" il thread (usanza iniziata da Entropyst), oppure si inseriscono immagini che molto sottilmente rimandano all'antichità, sottolineando l'obsolescenza del tutto.


  22. Cosa significa pgcd? - Boh. Il suo indirizzo mail è sotto il suo stesso profilo asphaltita, per cui magari scrivigli e cerca di imbastire uno scambio epistolare basato sul rispetto e sull'apprezzamento reciproco. Se non ti uccide, ti dirà poi lui l'arcano.


  23. Non sono capace di installare i drivers aggiornati per la mia nuova fiammante SoundBlaster Gold Pestigy32 pro. Mi aiutate? - No


  24. Mi sono appena asphaltata, ma alcuni iscritti con tono lubrico chiedono insistentemente che mostri loro i seni. - Non vedo davvero il motivo per cui tu non dovresti farlo.


  25. Mi dite per favore come si chiama il font della scritta Asphalto che mi piace un sacco e lo vorrei usare per fare il fico con la cumpa? - Neuropol. Ora sei pronto per la dannazione.


  26. Mi hanno appena risposto "è verde!", non capisco... - Ecco direi che è questo il problema. Il riferimento è ad una famosa gag del popolare fumetto Ratman di Ortolani (segue diapositiva). Maggiori informazioni qui.

    courtesy of Abietto, © Leo Ortolani

    courtesy of Abietto, © Leo Ortolani



  27. Pwnd?! Vi si incastrano sistematicamente le dita nella tastiera? - "Il verbo "to pwn" (passato: pwned, pwnd, pwn'd, pwnt, pooned), usato nella cultura del gioco in internet, significa battere o dominare un opponente. Originario probabilmente da un errore di battitura, deriva dal verbo "own", dominare appunto, è usato ormai da moltissimi web surfer. Il termine è ormai talmente popolare da venire usato anche in ambienti fuori dal gioco online."
    Tipico esempio di utente over-pwned, nell'immediato futuro, sarai tu.



  28. Ho ripreso con bonarietà e comprensione un vostro utente per un piccolo errore e il thread si è riempito di gente che grida "ARACNIDE! ARACNIDE!" e posta foto vagamente correlate ai medesimi, perché? - E' come quando parli dei ragni e li metti, ok, erroneamente, tra gli insetti, e lo stesso nerd insorge scandalizzato "Eh no! I ragni sono A-RAC-NI-DI!" A quel punto, PEM!, schiaffo a mano aperta che gli fa volare gli occhiali a tre metri. "Cosa sono?" "Insetti." "Bravo." (origini)


Con tutto ciò speriamo di rendere migliore, o peggiore, la Tua esperienza asphaltita. Addio.

Sezione Inside Jokes curata da supermaz. Leggermente ampliata da TracotanZ. Un grosso grazie va anche all'amico stocazzo. (che vi saluta un casino)

[fork()]

[sUpErMAz]
stocazzo
luuuuuui vive in teeeeeeeeee

deeeeeentro di teeeeeeeeeeeee

[fork()]

[sUpErMAz]
guarda, hai tolto tutte le e con l'accento. :\
Hahah, ma che cazzo dici?

[fork()]

purtroppo è vero, ho dato un'occhiata nell'history delle modifiche.

[fork()]

aggiuntina a ESR

[fork()]

[Maffa]
Visto che passerai la maggior parte del tuo tempo da niubbo avendo torto o dicendo stronzate a raffica, puoi sbaragliare tutti quanti con ESR. Ascolta, è importante. Infatti, ESR viene usato anche come parola liberitutti nel momento in cui tu dici una immane stronzata o hai fatto una qualche marachella: se qualcuno te lo fa notare -educatamente o insultandoti- tu basta che gli dici ESR e lui/lei passerà automagicamente dalla parte del torto, tutti cominceranno a dargli del brontolone anche se prima erano d'accordo con te, seppellendolo sotto una gragnuola di ESR e gnegne gnegnegnegne: perchè l'asphalto è sopratutto trasgressione trasgressione TRASGRESSIONE! E gioventù, anche. Per cui se ti comporti come ti comportavi all'asilo, o alle medie, sbaglierai poco e ti divertirai un casino.
ahahahah mistico!!!!!!!

[fork()]

Maffa presidente.
Anche solo di casa sua, ma ci tengo.

[fork()]

[sUpErMAz]
purtroppo è vero, ho dato un'occhiata nell'history delle modifiche.
Ah dev'essere successo quando ho pastato di nuovo il testo nel wiki. Il mio PC è mezzo giapponese e non riconosce gli accenti e se ci sono li cassa.

[fork()]

eh, digli di andare affanculo anche a lui

[fork()]

[supermaz]
eh, digli di andare affanculo anche a lui
bella di padella fratello maz! Anzi, vota anke tu, dobbiamo squarcia!

[fork()]

vai ju, squarcia il panozzo che arriva tosto la farcia!

[fork()]

[Rodolfo]
Il mio PC è mezzo giapponese


ah, come nagiko!

[fork()]

[Maffa]
Un grosso grazie va anche all'amico stocazzo.
Hahaha!

[fork()]

[Rodolfo::post]

[Maffa]
Un grosso grazie va anche all'amico stocazzo.
Hahaha!
ma non l'hai aggiunto tu?

[fork()]

[supermaz]
vai ju, squarcia il panozzo che arriva tosto la farcia!
:| questa mi preoccupa

[fork()]

notata la consonanza, eh? /me si bulla.

[fork()]

[supermaz]
ma non l'hai aggiunto tu?
Ma ti pare?

[fork()]

[Rodolfo]
Ma ti pare?
sì.
sei stato tu alle 13.00 del 08/10/2004. non mi buggeri.

pagliaccio.

[fork()]

modifica peraltro squisita

[fork()]

Comunque sono un po' slurpone, lo ammetto.

[fork()]

eh slurpa qua

[fork()]

So chi sei.

[fork()]

perchè dovrei nascondermi? eccomi.

[fork()]

[Rodolfo]
la nota sull'ESR di Maffa fa trasparire un velo dello stesso rosicamento che si vorrebbe descrivere, ma non credo sia necessario una rimaneggiamento.
LOL, questa è sacrosanta
ortodossia asphaltita (Perché tutti si divertono e io no?)
[ignorato - rating 0]: clicca qui per leggerlo
ortodossia asphaltita (Perché tutti si divertono e io no?)
[ignorato - rating 0]: clicca qui per leggerlo
ortodossia asphaltita (Perché tutti si divertono e io no?)
[ignorato - rating 0]: clicca qui per leggerlo
ortodossia asphaltita (Perché tutti si divertono e io no?)
[ignorato - rating 0]: clicca qui per leggerlo

[fork()]

Però. Simpatia portami via.

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai