bla-bla :: [1] il latino apre la mente - ma non quanto apre il culo!

[maranza::post]me e i miei compagni di classe che arriveranno nel mondo del lavoro con un'eccellente conoscenza del francese e del latino ed un enorme buco nero alla voce "inglese".

Ti dirò, io ti invidio. Sto sudando sangue per imparare il francese [e stando in un paese di madrelingua diversa dalla mia non è semplicissimo], e pagherei per aver studiato il francese al liceo. L'inglese è una lingua che si impara in una settimana, il francese è un po' più cazzuto, mi pare.
Com’è che noi italiani abbiamo delle scuole elementari fantastiche e una percentuale di laureati da terzo mondo?

Ma piantiamola di lamentarci, che con tutti i nuovi corsi di laurea* tempo dieci anni e in Italia saremo tutti** dottori***.

* Un giorno mi piacerebbe scoprire perché tutti i corsi professionali post-diploma sono stati trasformati in lauree, dando così l'impressione a centinaia di migliaia di stimabilissimi professionisti - meglio, futuri tali - l'impressione di contare qualcosa accademicamente [l'«ha fatto l'Università» conta ancora moltissimo nei paesi, e in Italia il numero di persone che vive ancora in paese - o che ci torna a vivere dopo l'università - è mostruosamente grande].
** tutti dottori = nessun dottore. Ma, andando al punto 3,
*** mi chiedo spesso perché in Italia abbiamo il cazzo di titolo di dottore, nel resto del mondo riservato ai PhD. E ci metto in mezzo anche l'ing., geom., rag., avv. etc.
Cioé, in studio ricevo lettere di avvocati con i controcoglioni, con titoli di tutto rispetto e professionalità riconosciuta a livello internazionale, e questi si firmano con nome e cognome. Poi arriva la letterina dell'avvocato cagliaritano che ha passato l'esame di Stato l'altro ieri e c'è il suo nome nella carta intestata****, il tono è tanto formale da farmi sciogliere i coglioni mentre lo leggo e immancabilmente si firma "avvocato Pinco Pallino". Nemmeno avv., scrivono tutti "avvocato" per esteso.
**** per dire, nella carta intestata del mio studio c'è pure il mio nome. E sono solo un praticante, per di più in trasferta. Però qui smetto se no tutti i miei propositi di tornare in Italia vanno a farsi fottere e inizio ad apprezzare 'sto paese dimmerda nel quale mi trovo costretto a stagionare.

You know you're this close to becoming a human condom when Paris Hilton is showing more sense than you

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai