bla-bla :: [1] il latino apre la mente - ma non quanto apre il culo!

noi italiani abbiamo delle scuole elementari fantastiche


eeeeeh?
prima volta che sento dire qualcosa del genere. sta scherzando, vero?

quanto al resto, sono piuttosto d'accordo. dal punto di vista intellettivo ovviamente il latino non è meglio del russo o del giapponese. purtuttavia non mi spiacerebbe venisse tenuto -assieme al greco, che rimpiango di non aver studiato-, se solo venisse insegnato come una lingua viva. per le lingue vive si fanno (giustamente) esercizi di scrittura e conversazione. il motivo è sì che l'inglese serve anche saperlo parlare e scrivere, ma il side-effect è che gli esseri umani sono fatti per imparare le lingue (e anche il resto) usandole.

per latino e greco si fanno solo grammatica e traduzione, seguendo una didattica a dir poco fatiscente. non si fa usare mai il latino, non si pensa mai in latino, quindi non lo si impara mai davvero. quasi nessuno sa il latino: al massimo sanno tradurre.

" "ciao, io vado a vivere in un appartamento un po' grande e volevo un animale da compagnia: cosa mi consigli?""ti consiglio....l'unicorno!""ma l'unicorno non esiste""non avevi specificato che doveva essere un animale esistente" " (maranza)

ho deciso che vincono le piramidi LOL

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai