user :: [1] Fantomatic

[Fantomatic::post]ohi bellissimi...nn riesco a postare immagini
come devo fare?


sà, che qui si fa prima a dirglielo che a lasciarlo continuare.

Allora, prima cosa le immagini devono già essere su internet. puoi trovarle su google o già memorizzate in giro oppure ci sono siti tipo imageshack fatti apposta per ospitare immagini che, ca va sans dire ma qui è sempre meglio specificare, debbono essere in formato digitale .gif o .jpg. In altre parole, se applichi sul tuo schermo una fotografia, noi non la vediamo. Se provi a linkarla dal tuo hard disk con un indirizzo tipo ///C:/stocazzo.jpg, noi non la vediamo.

Fin qui ci sei? Ok. Adesso segnati l'URL dell'immagine che avrai memorizzato sul sito in questione. E' quella scritta che comincia con http:// e si trova di solito da qualche parte vicino alla miniatura (thumbnail) dell'immagine che vuoi postare.

Adesso torna su asphalto e vai nella finestra dove scrivi le tue belinate. lo vedi che a destra ci sono dei cosi colorati, delle lettere, roba così? lo vedi quello giallo con la montagnetta e il cerchiolino? Esso non è un complemento d'arredo di questa pagina, bensì uno strumento fondamentale per raggiungere lo scopo. Portandoti col mouse (quell'oggetto di forma affusolata che si trova alla destra del tuo computer, a sinistra se sei mancino, nella tua stanzetta, e che muove la frecciolina sullo schermo) su di esso, puoi provare a vedere che succede cliccandoci sopra. E' questa un'operazione delicata, perchè devi usare il dito indice, quello che usi per estrarre caccole dal naso, mentre se usi il medio è possibile che l'operazione vada a monte e tu debba ricominciare da capo.

Se hai fatto le cose per bene dovrebbe aprirsi una piccola finestra grigia dove ti viene chiesto di indicare l'indirizzo dell'immagine. Scrivi l'indirizzo che ti eri in precedenza segnato e premi OK. Il più è fatto. Ti comparirà un'altra finestra simile alla precedente che non serve a nulla, ignorala e premi nuovamente ok.

Ora puoi premere post e attendere le reazioni di chi ti dirà che l'immagine è una merda, è obs, è troppo grande e pesante e comunque fa cacare. Auguri.

una piccola parentesi sul cosiddetto hotlinking: se hai visto navigando in giro una bella foto che vuoi riproporre qui, devi copiarne l'indirizzo (click col destro sull'immagine originale e "copia indirizzo immagine") e seguire la stessa procedura che ti ho spiegato sopra.
Alcuni siti però non ti permettono di farlo. Immagina che la tua foto sia una barca che deve scorrere lungo un fiume per arrivare da casa del signor Sito all'asphalto: la capacità di arrivarci dipende da quanto è largo il fiume, e allargarlo e tenerlo largo è un affare costoso (la cosiddetta "larghezza di banda" è quella roba lì). Molti preferiscono bloccare direttamente il fiume e dirti che se vuoi vedere la barca devi andare tu a casa loro, a piedi, occupando poco spazio.
Potrebbe capitarti di ricevere commenti criptici, tipo "deeplink": vuol dire che a parte te nessuno riesce a vedere l'immagine.
Ma allora perchè tu ci riesci? Perchè nel tuo computer in realtà c'è una copia locale della barca, e quando la posti su asphalto il tuo computer legge prima quello che ha già in casa e che secondo lui corrisponde alla cosa che cerchi e solo dopo, se non la trova, la cerca dove l'ha trovata la prima volta: finchè la vedi solo tu ti permettono di farlo, ma se la metti in un posto dove la vedono in molti è come se le barchette diventassero tante, una per ogni persona che le vede, e il fiume tornerebbe a intasarsi. Quindi devi salvare l'immagine sul tuo pc, ricaricarla su uno dei siti apposta che ti ho detto prima, e rilinkarla da lì.
ho troppa paura della solitudine per mettermi con una donna

[dulcamara::post]
PANCREAS AL POPOLO!!!!



asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai