tech bla-bla :: Atomkraft? Nein Danke!

Allora, ho deciso di proseguire nella mia personalissima versione della protezione dell'ambiente e sono passato all'auto elettrica.
Ma siccome che sono uno sborone invece di prendermi certe merde tipo la Nissan Leaf o la Hyunday Ioniq mi sono buttato direttamente sulla Tesla Model S.

che bello!

La scelta è stata dettata dal fatto che cercavo l'auto elettrica con il range più ampio possibile, ed oggi il modello 100D è quello che offre la maggior distanza percorribile con una carica: di fabbrica dichiarano 600Km; ma la realtà è che se ne fanno 500 andando al risparmio e 420-430 andando a piena andatura stradale. Ad esempio, recentemente ho fatto un Firenze-Lugano in notturna (380 km, praticamente tutti in autostrada) mettendomi a 130 fissi e sono arrivato a casa che il serbatoio indicava ancora 50Km di autonomia.
Prima di decidermi a comprarla ho anche fatto abbondati simulazioni circa i costi, comparandoli tanto con il consuntivo dell'auto che avevo prima (Mercedes GL320) sia con possibili alternative alla Tesla, ma con tradizionali motori a benzina/diesel o ibridi (Mercedes GLE diesel, Mercedes GLE ibrido, Audi A6, etc.). Ho basato tutti i calcoli sul metodo del costo chilometrico utilizzato dal TCS, simulando in base allo storico dell'utilizzo reale che io faccio dell'automobile. E siccome sapete quale forma di autismo maniacale io abbia per i numeri, potete immaginare quale genere di tabelle io abbia tirato fuori. Se proprio siete curiosi, sappiate che il Mercedes GL che avevo prima mi è durato 5 anni, ha percorso 160.000 Km e mi è costato esattamente 0,698 CHF/Km
Ovviamente, prima di decidere l'accquisto mi sono fatto dare dal concessionario una Tesla per 2 giorni e l'ho usata per un lungo giro attraverso la Svizzera Orientale, tornadone a casa pienamente soddisfatto e convinto.

Ordinata a Giugno, mi è stata consegnata a fine Settembre (in Svizzera Tesla consegna 4 volte all'anno alla fine di ogni trimestre, quindi hanno rispettato in pieno i tempi previsti).
Ad oggi ho percorso circa 16.000Km e posso dire di essere totalmente soddisfatto dell'acquisto. L'auto è comoda, confortevole, silenziosissima, docile e potente come non mai. Tenete conto che nella mia vita ho guidato oltre cento auto diverse (dal vecchio "cinquino" a svariate Ferrari con tutto quello che ci sta di mezzo) e posso quindi fare confronti a ragion veduta. E' in assoluto l'auto da viaggio migliore che abbia mai guidato. Se proprio vogliamo, qualche piccolissima pecca di assemblaggio c'è (un non perfetto allineamento del cordolo cromato fra porta anteriore e posteriore, un leggero disallineamneto del gancio ferma-aletta parasole lato passeggero) ma si tratta proprio di voler andare a cercare il pelo nell'uovo.
dal punto di vista della guida è potentissima e piacevolissima (spreco i superlativi, ma li merita) al punto che per l'uso normale ho settato tutti i parametri sulla modalità "chill" che potremmo tranquillamente tradurre come "vecchia zitella al volante", ovverosia erogazione di potenza, accellerazione e ripresa ridotti, così da consentire una guida più fluida e meno "scattosa".
L'elettronica di bordo è semplicemente superlativa e ti consente di parametrare il veicolo come meglio credi, ed ogni 2-3 mesi ricevi un aggiornamento del software che ti consente nuove funzioni e personalizzazioni, comprese simpatiche Easter-Eggs come questa:

E' Natale

Il tutto si controlla anche da remoto con l'app del telefonino:

App

----
AUTOPILOT
----
Quello che chiamano Autopilot NON è un sistema di guida automatica, almeno non lo è per ora, vedremo quali novità porteranno le prossime release software.
Al momento si tratta di un insieme di ausili alla guida che svolgono il loro lavor in maniera coordinata e continuativa (i Co.Co.Pro dell'elettronica)
In pratica si tratta principalmente di:
1) mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede
2) mantenimento della traiettoria all'interno della corsia di marcia
3) mantenimento della velocità impostata con automatica riduzione in funzione di 1) e della velocità massima prevista in quel tratto di strada
4) possibilità di fare il cambio corsia semplicemente mettendo la freccia

Per il vostro sollazzo ho registrato questa mattina il video qui sotto, mentre scendevo dalla strada del Gottardo verso il Canton Uri (la musica di sottofondo è Percy Sledge):
https://youtu.be/ZsSEGqk7PDY

Come potete vedere in autostrada (o in strade senza incroci a raso) funziona benissimo, e riesce anche a districarsi se in qualche tratto per caso mancano i riferimenti delle corsie. Si incasina soltanto nelle zone di strettoie dei lavori in corso, dove per terra siano presenti tanto le strisce bianche delle corsie regolari che quelle gialle delle corsie ridotte; meglio se ci sono i conetti che rendono più evidente la strettoia.
In città è meglio non usarlo, dato che sono troppi gli incasinamenti che ancora non riesce a gestire.

In ogni caso NON è un sistema che segua il percorso predefinito dal navigatore, si limita a tenere in sicurezza la corsia su cui si trova, per cui le uscite agli svincoli, oppure le svolte agli incrosi DEVONO essere gestite manualmente.

Questo sistema ha totalmente cambiato il mio modo di guidare, dato che percorro il 90% dei miei Km in autostrada, mi consente di dedicarmi alla gestione di telefonate e di qualche messaggio in maniera molto più sicura e rilassata di quanto facessi prima. Non mi posso distrarre completamente, perché ogni pochi minuti/Km mi chiede di appoggiare le mani sul volante per verificare che io sia ancora attento e reattivo, ma oggi sono sostanzialmente un semi-passeggero anche quando guido. L'unico appunto che mi sento di fare è che manca un appoggio comodo per il piede destro, che non dovendo più gestire l'acelleratore troverebbe comodo uno spazietto laterale per appoggiarsi.

An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

f205v::1771598

Tenuta di strada...
si ma quanto costa?

piccis::1771617

ti sfido ad una gara di regolarità contro la mia trabant P50 furgonata (modificata a gelateria)

ehi piccis vecchio mio come stai? quanto tempo non ti si vede qui sul forum...!!!

maxdanno::1771663

psycho::1771644

l'analoga feature non è mai stata implementata su asphalto.


c'era la feature che in caso di depressione ti mandava candelotto2 a casa a scoparti tua sorella


Archivi segreti dell'Asphalto:
http://asphaltobynoi.altervista.org
http://fstrbstrtstr.altervista.org/a2_stuff/digest.html
http://www.dawful.com/asphalto/asphaltovoti.xls

[fork()]

rebis::1771682
questa volta non è successo nulla, però non è un po' inquietante?

Sì, ma anche il sabotaggio delle ferrovie è inquietante (e più facile da realizzare di un attacco hacker), eppure tutto sommato ce la caviamo.

rebis ti leggo sempre esprimere paura e timore per il futuro, non è che mi stai diventando una zitellona intimorita della sua ombra (in quanto n3gr4)?

[fork()]

niten::1771693
rebis ti leggo sempre esprimere paura e timore per il futuro
eh, sai com'è, per noi vecchi è difficile accettare i cambiamenti.

[fork()]

CR 13::1771612
Rimango comunque dubbioso sulla effettiva vita utile della batteria e sul suo eventuale decadimento, ma la scoprirai solo vivendo. Offrono qualche garanzia specifica a riguardo?

Otto anni di garanzia sulle batterie. 5 sul resto del veicolo.

vincibile::1771613
Effe sei proprio un bel papà.
Tanto non ti adotto lo stesso!

piccis::1771617
modificata a gelateria
LOLOL Piccis bentornato!

maxdanno::1771619
era la macchina su un basello o tu dentro una buca?

Ero seduto/semireclinato per terra davanti alla macchina

il papero::1771620
se però "resti a secco" che fai?
Ma perché mai dovrei restare a secco? quando vado in riserva faccio la ricarica. (in realtà il navigatore interno della macchina ti calcola già i percorsi inclusi di eventuali soste presso i Tesla Supercharger; e poi ci sono uno zilione di colonnine sparse per il territorio)

scotto::1771626
ma quanto ci mette a ricaricare?

Dipende dalla potenza erogata dalla colonnina: Con i supercharger da 0% a 100% circa 1 ora e 10, ma è una situazione che ovviamente non capita mai. Ti fermi quando scendi verso il 20% e riparti quando ne hai abbastanza per completare il viaggio. Da 20% ad 80% (la situazione ideale di ricarica) ci metti meno di 30 minuti, giusto il tempo di un caffè, pisciata, 4 mail ed un giro su lastampa.it

ipponatte::1771627
ma le batterie hanno una garanzia?

quando prevedi che saranno da sostituire? con che costi?

come concili la scelta ecologica con le difficoltà di smaltimento delle batterie?

vedi sopra
non le sostiruirò, perché cambio sicuramente la macchina prima di 8 anni
non la concilio ed aspetto le magnifiche sorti e progressive che consentiranno il riciclo integrale dei pacchi batteria

scotto::1771629
hai fatto 160mila in 5 anni? e che cazzo di lavoro fai, il rappresentante di folletto?

Il venditore ambulante

allegrodemiurgo::1771640
hai lasciato fuori l'unica cosa interessante
Adesso edito a capo3D e vi parlo di Autopilot

il papero::1771661
f, anche io sto in fissa con numeri ed excel. come hai calcolato il vlalore dell'usato della tesla? oppure la noleggi? cioè nel conto del gl pesa il valore che hai ottenuto per l'usato, ovviamente se l'avevi comprata e non noleggiata o rubbata
Per stare dalla parte della ragione ho calcolato che dopo 5 anni ha un valore residuo di 10.000 CHF, ovverosia un rottame da buttare. Conto ovviamente che non sia così, dato che a quell'epoca avrà sicuramente almeno 3 anni residui di garanzia sulle batterie. Inoltre nel file in cui tengo aggiornati i costi correnti ed uso per l'aggiustamento del budget residuo al reale, metto come valore attuale del veicolo la media dei prezzi di vendita degli usati stesso modello pari vecchiaia e chilometraggio che propone la Tesla stessa sul suo sito ufficiale.
Per il consuntivo del GL ho ovviamente utilizzato come valore residuo il prezzo a cui l'ho venduta quando l'ho dismessa.

Lord H.::1771676
Effe puoi mandarla a cercarsi un parcheggio? Al centro commerciale / sui viali / in un parcheggio coperto?

No, la funzione Summon al momento funziona solo su di una distanza massima percorribile di 10 metri e solo per posteggi diritti avanti/indietro. In pratica la usi quando entri in uno spazio molto stretto ed una volta entrato non riusciresti ad aprire la portiera per scendere. Allora la allinei al posto, scendi, e con il telefonino la infili nel bugigattolo.

rebis::1771678
f205v= sborone (bella macchina)
Ciao bella vieni a fare un giro sulla mia macchina nuova? (la mia personalissima statistica mi dice che la macchina sportiva ti porta figa in una maniera convulsa che rasenta l'imbarazzo. Quando avevo il Ferrari 438 cabrio dovevo letteralmente impedire che mi si gettassero dentro; una volta due tizie si sono anche prese per i capelli perché volevano entrambe salire nello stesso momento. giuro, ho i testimoni del fatto)
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

avessi gli stessi soldi mi ci piglierei una bella S-Works Venge Vias Disc 2018 montata super record EPS con ruote Lightweight, e spenderei poi quello che resta in vacanze che partono con una ride da paura, passano da un caffé panoramico e finiscono con un cazzo in buca.

[fork()]

Ah io comunque su un rottame da 10'000 chf conto di farci i prossimi 6 anni, e pure bello paciarotto, a parte i vicini che dicono che gli rovino l'estetica dei box. (Edit: ovviamente trombare non è tra i miei bisogni)

Invece a Fra volevo dire che la prius mi pareva un'ottima scelta ma oggi mi sono accorto che la usano solo i tassisti e non riesco a togliermi dalla testa prius = multipla
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

Prius comunque ottima macchina. Sono stato tra i primi a farmene arrivare una in Italia nel lontano 2000 e da allora ne abbiamo sempre tenuta almeno una come macchina dell'ufficio, semplicemente passando al modello nuovo man mano che la Toyota li mandava fuori. Si sono dimostrate tutte affidabilissime e veramente parche nei consumi.
L'estetica purtroppo lascia alquanto a desiderare.
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

A parte che fa cagare l'estetica il problema è che il maggior costo si ammortizza ifacendo non meno di 60-70.000 km all'anno (buona per i tassisti).
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

Sono proprio i chilometraggi tipici delle nostre auto in ufficio.
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

cazzo che uffici spaziosi



quando il saggio indica la luna lo stolto si infila delle scolopendre nel cazzo

[fork()]

autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

tubone questa te l'ha mandata via e-mail tuo papà?
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

Ho scoperto di essere proprietario del numero 5/2016 di quattroruote sove recensiscono sia prius che tesla. Della tesla parlano bene.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

il tubone::1771801

A parte che fa cagare l'estetica il problema è che il maggior costo si ammortizza ifacendo non meno di 60-70.000 km all'anno (buona per i tassisti).

Il maggior costo rispetto a cosa?
Una Skoda Octavia diesel col DSG e gli stessi accessori non costa molto di meno

W la topogigia di clio

[fork()]

Io che sono povero, e che ho solo una figlia piccola, ho ordinato la Model 3. Ma non sono per niente convinto, visto che dalle mie parti di superchargers non se ne parla e non ho nemmeno il garage/box. TSLA mi ha dato molte gioie e qualche dolore come investitore, peraltro.

Ma poi, che ci faccio qui?

[fork()]

Fra::1771882

il tubone::1771801

A parte che fa cagare l'estetica il problema è che il maggior costo si ammortizza ifacendo non meno di 60-70.000 km all'anno (buona per i tassisti).

Il maggior costo rispetto a cosa?
Una Skoda Octavia diesel col DSG e gli stessi accessori non costa molto di meno



Ma quale octavia diesel. Rispetto ad un'auto della medesima classe, dimensioni e prestazioni.
Senza "contributo" costa(va) 30.000 euro con i quali ti puoi permettere qualcosa di più.
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

ciao wile, resta qui con noi il sole scende già.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

Dando un occhiata ai listini, la prius style (quella più completa senza plugin) sta a 31k + 1 k almeno di sensori e senza il navigatore figo. Quindi di base sta a livello per dire di una Volvo D2 kinetik a gasolio, quello che fa la differenza sono i 5000€ di contributo per l'ibrido..

wile::1771908
ho ordinato la Model 3

per quando è prevista l'uscita?

ps: imho la cosa più sorprendente delle tesla è l'assenza delle griglie di areazione
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

wile::1771908
Ma poi, che ci faccio qui?
Ciao Wile, fai sempre il gelataio? comunque senza posto auto fisso dove poter montare il carichino io dall'elettrico ci starei ancora abbastanza lontano.
Il vantaggio con la ricarica nottura nel tuo posto auto è che tutte le mattine tu parti con il pieno, e quindi l'ansia da prestazioni range non ti viene mai a meno che tu non debba fare oltre 500 Km in giornata (cosa in fondo non così comune).


maxdanno::1771914
per quando è prevista l'uscita?
se continua così mai!
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

il tubone::1771911
Ma quale octavia diesel. Rispetto ad un'auto della medesima classe, dimensioni e prestazioni.

Senza "contributo" costa(va) 30.000 euro con i quali ti puoi permettere qualcosa di più.

L'Octavia diesel è una macchina della medesima classe, dimensioni e prestazioni, e di listino costa esattamente quanto la Prius (attorno ai 32k).
Quindi, ripeto, la Prius costerebbe di piu' rispetto a cosa? Il prezzo della Prius è assolutamente allineato con la concorrenza.
W la topogigia di clio

[fork()]

fra lascia stare il tubone altrimenti passate 4 pagine a dire le stesse cose senza capirvi. come è messa una prius a tagliandi con il doppio motore e la trasmissione tipo motorino?
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

maxdanno::1771917
fra lascia stare il tubone altrimenti passate 4 pagine a dire le stesse cose senza capirvi.


oh, ma grazie eh
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

il tubone::1771923
oh, ma grazie eh

ma figurati. cosa penso lo ho scritto ma tanto poi fra mi entra in fissa e non mi ha neanche letto.

piuttosto la cosa interessante è che una merdosa octavia ormai costa come una volvo v60
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

maxdanno::1771924
merdosa octavia


Politiche VW
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

ho controllato però che 32k è il top di gamma, un diesel puoi averlo per 21,5k quindi l'argomento di fra mi pare un po' tirato
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

Ma insomma va bene che la Prius costi di più con tutta la tennnologgia che ci sta sopra rispetto ad un merdoso diesel, tutto quello che c'è da considerare è comparare solo in quanti anni recuperi i soldi in più che ci metti.
Io ho comprato 2 anni fa un'auris e prima di farlo ho fatto le tabelle di confronto alla f205v tra il turbo a benza e la ibrida. L'ibrida non mi conveniva perchè in auto faccio si e no 15.000 km l'anno ed il risparmio avrei cominciato ad averlo dopo il 6°-7° anno senza considerare che l'ibrida è un polmone. La Prius proprio non se ne parlava.
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

certo che se la model 3 stesse davvero sui 35k, fosse una buona macchina e avesse i 5k di incentivi di mercato ne avrebbe eccome.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

Io ci sbaverei, ma ho letto che starebbe si a 35k ($) in america, ma tra dazi e mazzi (IVA) in Europa andrebbe a 50k € e cotica.
E insomma no diocane.

PS
In Toscana ci sono solo 2 colonne supercharging.
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

[fork()]

maxdanno::1771926
ho controllato però che 32k è il top di gamma, un diesel puoi averlo per 21,5k quindi l'argomento di fra mi pare un po' tirato

Il paragone lo devi fare tra due modelli equivalenti, non tra il top della Prius e il piu' scagoso della Skoda.
Cmq l'ho fatto ieri sera e siamo li'. Costa qualcosa di piu' la Skoda (prendendo il 1.6 contro il 1.8 della Prius, perché se passi al 2.0 TDI il prezzo aumenta ancora).
il tubone::1771929
Io ho comprato 2 anni fa un'auris

Io avevo la Auris prima della Prius. L'ho cambiata dopo 4 anni e 100k km. Le scelte erano o prendere un'altra Auris, o aspettare la Auris nuova (che avrà la stessa tecnologia della nuova Prius) o prendere la Prius. Fai conto pero' che avevo fatto l'ebreo e quindi sulla mia Auris avevo pure i finestrini dietro a manovella....
maxdanno::1771917
come è messa una prius a tagliandi con il doppio motore e la trasmissione tipo motorino?

E' a prezzo fisso ogni 15k km. Sul sito trovi quanto spendi per ogni tagliando (e con la Auris non mi hanno mai inculato, quello che dicono è quello che spendi).

Cmq la Prius è davvero orrenda. E se ve lo dico io che l'ho comprata... poi per carità dentro è stupenda, ha tutti i cazzi tecnologici di sto mondo (il cruise control adattivo per chi fa tanta autostrada come me è un orgasmo) ma è davvero davvero davvero brutta
W la topogigia di clio

[fork()]

il tubone::1771932
In Toscana ci sono solo 2 colonne supercharging.
Non vorrei risultare ripetitivo, ma comprare l'elettrico senza avere il carichino a casa è demenziale.
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai