bla-bla :: [1] La geometria negroide n-dimensionale nell'asphalto di oggi

freakout::1770489
maxdanno ma tu non eri quello che diceva che i lombardi e la lingua lombarda non esistono perché un cremonese è diverso da un lodigiano, un comasco è diverso da un bergamasco ecc?

difficile che fossi io visto che percepisco le lingue lombarde più come un continuum che prende inflessioni diverse man mano che ci si allontana dal centro culturale / letterario che è milano. Vero è che il bresciano / bergamasco, specie nella variante delle valli è molto più lontano dal milanese che p.e. il dialetto del verbano (che sta in piemonte) o quello di lugano in svizzera

freakout::1770489
è una fallacia bella e buona visto che puoi applicare lo stesso discorso con qualsiasi altra lingua/gruppo etnico. quando si vuole codificare una lingua si prende la varietà dialettale del centro piu importante e la si fa diventare standard. vale per tutte le lingue e di conseguenza per tutte le etnie visto che nell'accezione corrente il concetto di etnia viene identificato dalla lingua (e non dagli screening genetici e dalla selezione razziale come piacerebbe a me).

onestamente non ho capito dove vuoi arrivare. Stai parlando della standardizzazione di un continuum di dialetti tipo quello della lombardia? in questo caso hai abbastanza ragione, ma ovviamente il discorso cambia se sei in un punto in cui si incontrano lingue di ceppo molto diverso (chessò, al confine con la slovenia) oppure separate da lungo tempo e quindi con più difficoltà a convergere. Ma oramai su asphalto abbiamo già convenuto da tempo che qualsiasi cosa chiami "lingua" è soggetto a una buona dose di arbitrarietà.

Quanto al discorso etnico su base genetica secondo me è ancora più complicato tracciare delle linee. Cosa dovrebbe distinguere l'etnia milanese, l'aplogruppo H1R1? il gene che codifica la digestione della cotoletta? boh.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai