politica bla-bla :: [La Chiesa ti uccide con l'onda 4.0] L'increscioso caso di DirettaNews e iNews24

Buongiorno asphalto, questo forum ha assunto una struttura che attualmente mi rende assolutamente improponibile capire se avete già parlato di questo, penso sia probabile dato che ilpost (ma immagino che snobbiate il post per motivi che spaziano da personali a ideologici, passando per politici, economici ed estetici - quindi mai dire mai) ne parla da 3 giorni e Sofri si è sbrodolato addosso un editoriale apposta ma l'ho trovato un articolo necessario, più che interessante.

One Of The Biggest Alternative Media Networks In Italy Is Spreading Anti-Immigrant News And Misinformation On Facebook

EDIT
aggiungo un altro paio di link (a quanto pare al nardelli sta a cuore il problema fake news):
Mi sono informato solo tramite pagine Facebook grilline per una settimana
Italy's Most Popular Political Party Is Leading Europe In Fake News And Kremlin Propaganda
aggiungo questo di LB perché è evidentemente un timido tentativo piuttosto patetico da parte del ragazzotto che però non ha spiccato il volo
Come la propaganda renziana su Facebook è diventata la copia di quella grillina

La questione per quanto mi riguarda è che questo genere di sistema (creazione di network e sfruttamento della bolla informativa che può generare facebook/social su gruppi ampi di persone) è in atto da tempo e in italia sicuramente precursori sono stati C4s4legg10 e soci. Si è già visto quanto ha funzionato negli USA ed è ormai chiaro come la russia investa in questa direzione ormai da anni per quanto riguarda il sabotaggio internazionale (vedasi l'adorabile J. Assange che ha un impianto ideologico/etico che funziona casualmente a senso unico).

Preso atto di ciò, tenuto presente il conto alla rovescia(marzo? maggio?) sull'esigua dignità rimasta all'italia come stato, vorrei se ne parlasse di più (Mi pare Vice avesse già fatto un articoletto sul network grillino, ma era passato relativamente taciuto. edit: - inseriti articoli sul network grillino ).

Domanda all'asphalto: ce n'è di più da dire? Cazzate? Siete contenti perché questi africani sporchi ci stanno invadendo (sarcasmo)?

nb: Nel caso non ne abbiate parlato e vogliate farlo, decussatemi pure.
http://nobetter.name
[George Sodini::post]ho stimato che solo negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di donne. Nessuna delle quali vuole stare con me

[fra::post]Io eiaculo nella bocca che bacia pure il mio di figlio senza problemi
Avevo solo qualche remora a sborrarle sulle tette quando allattava

scotto
[fork()]

ci vuole davvero un bel coraggio per sparlare i negri. questi furfanti dovrebbero metterli in galera.

Il Grande Thread del Non Sapevo dove Metterlo
[fork()]

il problema idio é che per opporsi alla strumentalizzazione del falso é necessario dimostrarsi messia del vero. e fatta eccezione per rodolfo - i cui skills sono peró copyright dell'asphalto, e che mai verranno concessi alla causa sociale se non a fronte di lauto compenso - nessuno può spingersi tanto in là.

Il Grande Thread del Non Sapevo dove Metterlo
[fork()]

il pwnezzatore::1767347
il problema idio é che per opporsi alla strumentalizzazione del falso é necessario dimostrarsi messia del vero


Ho detettato il phail:



Da questa e altre problematiche di certo non ne usciremo estenuando le contraddizioni della nostra comoda modernità, siamo già oltre la fase del rattoppo delle falle, che anzi abbiamo iniziato a chiamare con nomi diversi che gravitano attorno alla sfera delle varie libertà.

[fork()]

idiosincrasia::1767344
Nel caso non ne abbiate parlato e vogliate farlo, decussatemi pure
Se ne è parlato ma solo incidentalmente, peraltro avevo intenzione di postare qualcosa sul concetto di fake news, quindi per ora mi limito a forkarti.

Svegliatemi per l'apokatastasis

Il Grande Thread del Non Sapevo dove Metterlo
[fork()]

idiosincrasia::1767344
questo forum ha assunto una struttura
questo forum ha la stessa struttura dal gennaio del '04, fatto che non sminuisce il tuo discorso ma ne complica lo sviluppo in un dialogo franco e costruttivo.
Comunque, a dispetto di quanto appena detto, aggiungo che per quanto ne sappiamo il post e sofri potrebbero pure far parte della controrete di fake news messa in piedi in fretta e furia dai servizi americani, ancora salty per essersi fatti mettere trump tra i piedi.
asphtimer

scotto
[fork()]

a questo proposito volevo dire che ho sbagliato 3d

[fork()]

vincibile::1767349
Da questa e altre problematiche di certo non ne usciremo estenuando le contraddizioni della nostra comoda modernità

posso anche concordare, ma mi sento di ricordarti che é piú o meno ció che viene offerto dalla stragrande maggioranza delle tue - pur taglienti - analisi.

analisi taglientissima
[fork()]

La fake news è quella cosa
che la fanno i siti stronzi
e la cliccan savi e gonzi
generando del profìt.
La fake news è quella cosa
ch'è antica come il mondo
e sazia il popol sitibondo
di quel che vuol credèr.
La fake news è quella cosa
che fa inane ed antipatico
l'esercizio democratico
ne approfitta Donald Trump.
La fake news è quella cosa
che la gente intellettuale
ci scrive su un editoriale
ma non gliene frega un càz.
La fake news è quella cosa
che vorresti fuori legge
ma il sistema che la regge
non lo riesci a rinunziàr.
[La Chiesa ti uccide con l'onda 4.0] L'increscioso caso di DirettaNews e iNews24
[ignorato - rating 0]: clicca qui per leggerlo

[fork()]

in teoria dovrei essere contrario però vista la propaganda di segno contrario finanziata da altri plutocrati altrettanto cattivi e manipolatori non mi resta che considerarla come una competizione oligopolistica o duopolistica tra due estremi divergenti dove si spera che la moderazione e l'alt-centrism prevalgano alla fine.
guarda cosa ti pubblica salon, ribaltina della sinistra regressiva

[fork()]

Buonasera Comrade Auditel che mi sei caro al mio cuor ohimé deficiente d'attenzione & iperattivo.

Intanto, le persone ammodino stanno realizzando la geniale soluzione di introdurre in tutte le scuole di ogni ordine e grado un innovativo compendio d'istromenti cognitivi appositamente ideati da esimj rimasticatori di manuali filosofico-pratici da destinarsi financo e soprattutto agli ITIS. Già assaporo i risultati di grande progresso tipo l'affinamento in astuzia dei futuri creatori di menzogna, l'accrescimento delle schiere del debunking miope e meccanico, i cesellatori di stronzi, ecceterà, che già l'internetto per sua natura produce senza con questo ridurre granché il perniciofiffimo fenomeno delle prolifiche propagande falze & persuasive e anzi partorendo mostruosità burione e signordistruggitrici. Ma noi si sogna! Nota è al mondo l'abnegazione del corpo docente nel dedicarsi a lezioni che stravolgono il programma portandoli rinunciare a quelle sul Giambattista Vico o sulla genetica del Mendel comodamente mandate a memoria e rivomitate da secoli. E in fondo è un bene, davveramente, che gli insegnanti boicottino il progetto e possibilmente scioperino col benefracico della studenteria tutta.

[fork()]

Io ho scoperto stasera l'esistenza di una scuola di psico-filo-politichezzeria del piddi, che sotto la guida di un lacaniano (e basta, sarebbe impietoso proseguire il discorso)
asphtimer

[fork()]

È forse il caso di specificare che i phenomeni che tu ben qualifichi come
vincibile::1767368debunking miope e meccanico, i cesellatori di stronzi, ecceterà
fonzionano in accordo alle medesime meccanche generanti le
prolifiche propagande falze & persuasive
e suona quindi quantomeno illusorio pensare che possano contrastare il
perniciofiffimo fenomeno
in oggetto. Questi netuork sociali hanno liberato un tale oceano di cacarella dal quale a tratti dispero riusciremo a liberarci
L'ultimo dei boia da cani

scotto
[fork()]

in realtà l'unica grande differenza tra la propaganda di destra e quella di sinistra è che la sinistra é più abile nel mentire, data la sua lunga esperienza. il sito di destra spara sciocchezze che possono essere facilmente smentite, tipo che sale e aceto curano la scrofola o che in italia ci sono un milione di moschee, mentre quello di sinistra sposta le cose in un futuro difficilmente prevedibile e spiega che investendo più soldi si troverà la cura per il cancro, sempre imminente, o che conviene avere più immigrati perché pagheranno le pensioni. a ben vedere queste non sono notizie, non sono fatti ma ipotesi, che però per la loro forma e collocazione prendono l'apparenza di fatti. non è possibile smentirli fattualmente, e questa viene considerata una prova che sono veri, mentre dovrebbe essere chiaro che non sono nemmeno confermabili.
uno dei fattori che favoriscono questa ripartizione é che il pubblico di sinistra è allenato da anni di propaganda a guardare verso il futuro, il sole dell'avvenire etc, mentre il più prosaico elettorato di destra vuole le cose subito. all'uomo di sinistra puoi dire impunemente che tra trent'anni andrà tutto bene, mentre quello di destra vuole il risultato oggi, anzi ieri. e quindi chi si rivolge a destra dice che già adesso c'è la cura del tumore ma la nascondono, e che già adesso gli immigrati spadroneggiano. basta spostare queste cose nel futuro per avere "notizie" buone come quelle dei siti di sinistra, cioè non smentibili (né confermabili).

Il Grande Thread del Non Sapevo dove Metterlo
[fork()]

Lord H.::1767353
questo forum ha la stessa struttura dal gennaio del '04, fatto che non sminuisce il tuo discorso ma ne complica lo sviluppo in un dialogo franco e costruttivo.

Comunque, a dispetto di quanto appena detto, aggiungo che per quanto ne sappiamo il post e sofri potrebbero pure far parte della controrete di fake news messa in piedi in fretta e furia dai servizi americani, ancora salty per essersi fatti mettere trump tra i piedi.

(mi riferivo al fatto che avete un thread con 164 pagine iniziato nell'aprile del 2014 in cui mettete cose a caso ed è una tendenza... Quindi per capire se avete parlato di questa cosa dovrei guardarmi le pagine di thread etc etc. Quando si stava peggio c'erano limiti al numero di pagine )

Riguardo al post e sofri non so se ti faccio passare questa osservazione, perché è proprio un qualunquismo/benaltrismo peraltro secondo me puntato sul soggetto sbagliato.
Non fraintendere, non sto facendo l'apologia di quel sito/personaggio che hanno molti difetti e su cui si potrebbe andare avanti un bel po', ma solitamente danno diligentemente le fonti delle notizie che pubblicano e nel caso stiano pubblicando qualcosa di non confermato/documentato lo specificano e -aimè- già solo questo li colloca in un'altra categoria (anche se -per qualcuno- magari un'altra categoria di merda, ma differente).

il pwnezzatore::1767347
il problema idio é che per opporsi alla strumentalizzazione del falso é necessario dimostrarsi messia del vero. e fatta eccezione per rodolfo - i cui skills sono peró copyright dell'asphalto, e che mai verranno concessi alla causa sociale se non a fronte di lauto compenso - nessuno può spingersi tanto in là.


Be' quello che stai dicendo è un po' quello che è stato fatto, impugnando la scienza, ed è una pessima idea. La storia della religione ci ha insegnato che per convincere le persone non devi dirgli le cose come stanno, ma fargli intuire che intanto, al principio di tutto, sbagliano. E se sbagliano troppo qualcuno li punisce.

vincibile::1767349






Da questa e altre problematiche di certo non ne usciremo estenuando le contraddizioni della nostra comoda modernità, siamo già oltre la fase del rattoppo delle falle, che anzi abbiamo iniziato a chiamare con nomi diversi che gravitano attorno alla sfera delle varie libertà.


Certo che no, infatti il motivo per cui auspico più informazione su questi network/strutture è perchè possano velocizzare l'eliminazione della credibilità del metodo/ambiente. Soluzione temporanea, certo, ma tutto è in divenire - di definitivo non c'è nulla.
http://nobetter.name
[George Sodini::post]ho stimato che solo negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di donne. Nessuna delle quali vuole stare con me

[fra::post]Io eiaculo nella bocca che bacia pure il mio di figlio senza problemi
Avevo solo qualche remora a sborrarle sulle tette quando allattava

[fork()]

vincibile::1767360
La fake news

gonzokampf::1767352
fake news

Si ma non solo. Ho aggiunto dei link, per me il problema è più ampio ed è la combinazione dell'effetto "Bolla" e del contributo fake news - non in quanto fenomeno a se stante generato da paranoidi complottisti e matacchioni, quanto strumento di controllo/generatore di panico/confusione sfruttato da persone con un'agenda.
freakout::1767366
ribaltina della sinistra regressiva

scotto::1767374
tra la propaganda di destra e quella di sinistra


è curioso che si parli di fake news, bolla dell'informazione e exploiting da parte di potenze internazionali e voi ne facciate una questione sinistra contro destra.
Per questo ho linkato anche altre cose nel post a capothread. Personalmente sono sicuramente più pendente a sinistra ma se fossi un vero maschio italico integro e ligio agli immortali valori della nostra superiorità razziale e culturale nonchè intellettuale mi girerebbero parecchio i coglioni a scoprire di essere preso per il culo.
CR 13::1767373
debunking miope e meccanico

concordo, come già scritto nel thread originario.


Lord H.::1767372
psico-filo-politichezzeria del piddi, che sotto la guida di un lacaniano (e basta, sarebbe impietoso proseguire il discorso)

ogni volta che apro un mezzo di informazione mi chiedo se ci sia una logica, un'idea, non so anche solo il buonsenso dietro alle scelte strategiche di quel partito. Perché non sembra.
http://nobetter.name
[George Sodini::post]ho stimato che solo negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di donne. Nessuna delle quali vuole stare con me

[fra::post]Io eiaculo nella bocca che bacia pure il mio di figlio senza problemi
Avevo solo qualche remora a sborrarle sulle tette quando allattava

[fork()]

idiosincrasia::1767376
è curioso che si parli di fake news, bolla dell'informazione e exploiting da parte di potenze internazionali e voi ne facciate una questione sinistra contro destra.

ma infatti scotto non ha capito un cazzo.
qualcuno mi pare avesse postato qui una serie di analisi statistiche sui tweet da fake account russi durante le elezioni USA, ma chissà dove.

[fork()]

idiosincrasia::1767376
è curioso che si parli di fake news, bolla dell'informazione e exploiting da parte di potenze internazionali e voi ne facciate una questione sinistra contro destra.

Amico syncrasia, come è fatto il facebook/twitter che vorresti?

[fork()]

idiosincrasia::1767376
e voi ne facciate una questione sinistra contro destra.


voi chi.
E' quel logorroico testa di cazzo che ne fa.
autostrada con le scale
avocado saponetta
tricipite basket
(allegrodemiurgo)

scotto
[fork()]

secondo me non capite un cazzo. comunque potete sostituire destra-sinistra con progressisti-conservatori (il che non è del tutto esatto, perché in economia la sinistra è conservatrice, ma più o meno).

[fork()]

il pwnezzatore::1767380


qualcuno mi pare avesse postato qui una serie di analisi statistiche sui tweet da fake account russi durante le elezioni USA, ma chissà dove.


ero stato io ma non ricordo dove, probabilmente in questo thread ma non oso verificare.

comunque, la cosa che mi ha colpito di più della questione dei siti dedicati alle fake news è che a quanto pare non lo fanno per ideologia, ma soldi: perché hanno verificato che le notizie più condivise sono quelle veramente ignoranti E veramente di destra.
Do not argue with an idiot. He will drag you down to his level and beat you with experience.

per leggere le ultime righe di questo post bisogna ascoltare la Solidaritätslied a tutto volume
[fork()]

psycho::1767412
a quanto pare non lo fanno per ideologia, ma soldi

un business model piuttosto efficace. 5 persone in uno studiolo possono avere un influenza mostruosa a fronte di servizi che probabilmente non costano un cazzo. mi viene da pensare che tutta questa attenzione sulle fake news non fará che accrescerne l'industria.

comunque l'epico scontro tra vero e falso sarà il tema del lustro a venire, basti vedere i recenti sviluppi in fatto di robotica, realtà virtuale, intelligenza artificiale. ci aspetta una caduta libera nel precipizio della valle del dubbio, della menzogna, della simulazione. é solo impattando al suolo che ci riscopriremo, in punto di morte, nuovamente veri, nuovamente fraterni (merdosamente mortali).

scotto
[fork()]

ieri sentivo della gente in un bar che parlava del tizio di eataly, dicevano che i suoi appoggi politici spaziano dalle cooperative rosse alla camorra, raccontavano aneddoti tortuosi e incredibili. io non so chi sia questo tizio ma è chiaro che la collettività ha una tendenza a ricamare una specie di sporco romanzo intorno a qualunque cosa colpisca la sua attenzione. non c'è bisogno che qualcuno orchestri campagne di disinformazione perché il popolo le fa spontaneamente e seguendo modelli sempre uguali.

[fork()]

scotto::1767415

ieri sentivo della gente in un bar che parlava del tizio di eataly, dicevano che i suoi appoggi politici spaziano dalle cooperative rosse alla camorra, raccontavano aneddoti tortuosi e incredibili. io non so chi sia questo tizio ma è chiaro che la collettività ha una tendenza a ricamare una specie di sporco romanzo intorno a qualunque cosa colpisca la sua attenzione. non c'è bisogno che qualcuno orchestri campagne di disinformazione perché il popolo le fa spontaneamente e seguendo modelli sempre uguali.
questo è, in linea di massima, verissimo
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

ste cagate sul web hanno successo proprio perchè dicono alla gente ciò che pensa o gli piace pensare non il viceversa

[fork()]

Segnalate a pgcd che ho tentato di fottervi usando questo trucco:<blockquote>vincibile::1767386


Amico syncrasia, come è fatto il facebook/twitter che vorresti?

per quanto mi riguarda potrebbero non esistere, quantomeno nella forma attuale.
Detto ciò, va a cagare non è questo il punto, il punto è:
rodolfo::1767434
scotto::1767415



ieri sentivo della gente in un bar che parlava del tizio di eataly, dicevano che i suoi appoggi politici spaziano dalle cooperative rosse alla camorra, raccontavano aneddoti tortuosi e incredibili. io non so chi sia questo tizio ma è chiaro che la collettività ha una tendenza a ricamare una specie di sporco romanzo intorno a qualunque cosa colpisca la sua attenzione. non c'è bisogno che qualcuno orchestri campagne di disinformazione perché il popolo le fa spontaneamente e seguendo modelli sempre uguali.
questo è, in linea di massima, verissimo
wasd::1767456
[fork()] [Invia questo post via mail
"this.src='/pixies/icon_send_inverted.gif'" onmouseout="this.src='/pixies/icon_send.gif'">Segnalate a pgcd che ho tentato di fottervi usando questo trucco:</a> Stampa questo post"this.src='/pixies/icon_print_inverted.gif'" onmouseout="this.src='/pixies/icon_print.gif'">Segnalate a pgcd che ho tentato di fottervi usando questo trucco:</a> Feed RSS di questo post"this.src='/pixies/icon_feed_inverted.gif'" onmouseout="this.src='/pixies/icon_feed.gif'">Segnalate a pgcd che ho tentato di fottervi usando questo trucco:</a> Cita tutto il post"this.src='/pixies/icon_quote_inverted.gif'" onmouseout="this.src='/pixies/icon_quote.gif'">Segnalate a pgcd che ho tentato di fottervi usando questo trucco:</a> Cambia categoria del post"this.src='/pixies/icon_move_inverted.gif'" onmouseout="this.src='/pixies/icon_move.gif'">]


ste cagate sul web hanno successo proprio perchè dicono alla gente ciò che pensa o gli piace pensare non il viceversa

questo è qualunquismo. E' ovvio che questo genere di fenomeno ha grande risonanza perchè incarna la pancia delle persone, così come il populismo etc. etc.
Nessuno si sta (almeno io) scandalizzando, è qualcosa di estremamente banale.
Ciò che sto dicendo è che ho l'impressione che sia in corso un exploiting sistematico, candidamente esplicito ma soprattutto di scala inedita di questo problema.
Si possono fare analisi approfondite o meno - io fino a qualche tempo fa ero piuttosto convinto che il problema fosse da affrontare dall'altra parte, ovvero fornendo strumenti alla massa di utenti.
Attualmente invece sono piuttosto convinto che la pigrizia mentale, la voglia di auto-commiserazione e l'assoluta inconsapevolezza emotiva degli esseri umani facciano si che sia più stringente attuare un controllo migliore (non maggiore) di questo genere di strumenti per impedire l'abuso a scopi propagandistici.
http://nobetter.name
[George Sodini::post]ho stimato che solo negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di donne. Nessuna delle quali vuole stare con me

[fra::post]Io eiaculo nella bocca che bacia pure il mio di figlio senza problemi
Avevo solo qualche remora a sborrarle sulle tette quando allattava

[fork()]

psycho::1767412
ero stato io
non è che riusciresti a ritrovare il sito che avevi linkato? ero curioso di sapere se con "di destra" definivano cose più vicine a casapound o a forza italia.

idiosincrasia::1767463
sia più stringente attuare un controllo migliore (non maggiore) di questo genere di strumenti per impedire l'abuso a scopi propagandistici.
ma dai, è una cazzata. Solo gente mentalmente pigra, narcisista e * può desiderare il controllo di quello che guardano / leggono gli altri.

* non so cosa si intenda con inconsapevolezza emotiva
asphtimer

L'inconsapevolezza emotiva
[fork()]

Lord H.::1767466
*




quando il saggio indica la luna lo stolto si infila delle scolopendre nel cazzo

[fork()]

Lord H.::1767466
. Solo gente mentalmente pigra, narcisista e * può desiderare il controllo di quello che guardano / leggono gli altri.


Ah guarda quando vengono prese decisioni che riguardano anche me basandosi su falsità o manipolazioni del reale che vengono spinte costantentemente in testa a persone che non sono in grado di discernere, inoltre in un contesto che sfrutta metodi psicologicamente aggressivi facilitando la perdita di un approccio razionale (informazioni che richiederebbero lucidità per essere acquisite in quanto tali e elaborate in un contesto che invece sfrutta costantemente sentimenti impulsività e sistemi di ricompensa)... dicevo, quando si tratta di questo sono tutt'altro che pigro e narciso. E' proprio un'altro genere di stimolo te lo assicuro.

Ma d'altronde questa atmosfera da cinici professori da salotto, razzisti e intolleranti finchè non si tratta di dimostrarsi controcorrente riempendosi la bocca di relativismo e libertà di pensiero è uno dei motivi per cui negli ultimi anni leggere le vostre vicessitudini mi ha annoiato parecchio.
http://nobetter.name
[George Sodini::post]ho stimato che solo negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di donne. Nessuna delle quali vuole stare con me

[fra::post]Io eiaculo nella bocca che bacia pure il mio di figlio senza problemi
Avevo solo qualche remora a sborrarle sulle tette quando allattava

[fork()]

Vai a fare di tutta l'erba un fascio da un'altra parte, qui nessuno è mai d'accordo con quello che dico io.

Sono anzi se vogliamo l'unico utente di questo forum ad avere idee becere e qualunquiste per puntiglio, benché censo ed educazione mi spingano ad abbracciare con entusiasmo la mordacchia alla stampa e lo stimolo ad educare in modo più ruvido e diretto certe fasce minorate della popolazione, che neanche sanno quello che sarebbe meglio per loro.
asphtimer

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai