bla-bla :: [1] il nuovo thread della roba da 7ntrionali

sono da tempi non sospetti contro gli statuti speciali, che producono merda a catinelle dal punto di vista amministrativo in vdo come in sicilia. poi ci sono altri fattori socioculturali per cui, nel cagare, la vdo è un posto che funziona alla grande (servizi, reddito, qualità della vita e altre robe). sicuramente fanno un sacco di nero col turismo, comunque fattostà.

dire che i vdostani sono piemontesi è vero e falso, ma comunque è inutile. è ovvio che storicamente la vdo è sempre stata parte dello stato sabaudo, in particolare dei territori cisalpini (la vdo scende dalle cime verso est) che sono detti geograficamente piemonte.
il fatto è che lo stesso termine piemont non ha tutta questa pregnanza storica, essendo un termine descrittivo che in origine si riferiva, puta caso, solo alle aree pedemontane tra l'altro suddivise in unità politiche che c'entrano poco con questo discorso: marche varie con confini del cazzo (lascito longobardo).
con gli stati moderni la gente oggi crede che le montagne appartengano sempre a gente che sta in pianura, ma questo è ovviamente falso. le alpi hanno le loro culture, la gente di montagna si è sempre raggruppata con quelli che stanno dall'altra parte della montagna e fanno la stessa vita, non con la gente di pianura. in questo modo si può anche dire che la bassa valle-di-aosta è piemontese, ma la stessa dinastia sabauda è una schiatta di montagna (moriana) che ha sempre campato in un mondo transalpino. comunque se non esistesse più l'unità vdostana ovviamente la vdo sarebbe piemonte, se il piemonte è tutto il mondo al di qua dei passi.
invece per me rimane un mistero la tua ossessione per il francese. la vdo è da mille anni arpitana, il francese è sempre stato una lingua straniera: sempre. se non fosse per vicinanza e opportunità, direi che il francese in vdo si parlava - come in tutta europa - per ragioni di prestigio. banalmente come lingua franca è stato sostituito dall'italiano molto più tardi che a torino, fine. nessuno in vdo è stato mai un parlante nativo di francese. il che comunque continuerebbe a non entrarci un cazzo con la piemontesità virtuale o fattuale della vdo.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai