bla-bla :: [1] Il Grande Thread del Non Sapevo dove Metterlo

CR 13::1766058
L'Upupa (ilare uccello calunniato dai poeti)

Quello che racconti tu funziona in nazioni (o per meglio dire presso popoli) che conoscano se non il significato, almeno l'istintiva nozione di "stigma sociale" che si traduce appunto in quella forma di pressione insopportabile tale per cui anche il delinquente recidivo di fronte agli sguardi dei suoi peer sull'autobus si adombra e cede e scende.
In Italia, di fronte ad un autista che blocca il mezzo per far scendere il portoghese si avrebbe l'immediata divisione degli altri passeggeri in 2 fazioni che per opposti motivi rivolgono il proprio stigma sociale contro l'autista stesso e non contro il portoghese.
Infatti, il primo gruppo (costituito in prevalenza da maschi e vecchi, ma non solo) manifesterebbe immediatamente il pensiero: "Non me ne frega un cazzo se il portoghese non ha pagato. Io pago e pretendo il servizio di trasporto illico et immediate. Autista di merda muovi il culo e parti!" Il secondo gruppo (costituito in prevalenza da femmine e giovani, ma non solo) avrebbe l'immediata reazione: "Poverino, magari è povero o indigente, e poi che sarà mai una singola corsa senza biglietto! Autista di merda muovi il culo e parti!". Se la sosta dovesse protrarsi oltre i 20-25 secondi scatterebbe inoltre la sceneggiata napoletana del portoghese, sui temi del "tengo famiglia", tema tanto caro alla filosofia del chiagn' e futt' così pervasiva fra le italiche genti.
Conclusione: abbiamo fatto l'Italia, adesso dobbiamo fare gli italiani.
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai