recensioni :: [2] 53 film e vaffanculo al 2013

francesco::1690285
rn
rn
[maranza::post]sono andato a vedere "il capitale umano" e mi è piaciuto.

rn

rnscordatevi TUTTI quello che è stato scritto sul film, e non date retta neanche alle recensioni dei critici, che evidentemente si mettono in testa di vedere un film, e non cambiano idea neanche davanti all'evidenza dello schermo.

rn

rntutta la polemica sul film anti-brianza e anti-lavoratori e anti-ricchi è completamente campata per aria, alla fin fine il ricchissimo "cattivo" è semplicemente un onesto uomo d'affari che fa il suo lavoro di uomo d'affari, facendosi effettivamente il culo quadro da mane a sera e senza rubare niente a nessuno.


rnsecondo me la cagata de il capitale umano non è tanto che parla della brianza alla cazzo di cane (è da rincoglioniti dire che il film è brutto per questo), ma quanto che sia i personaggi voluti dal regista che gli attori che li interpretano sono delle macchiette che restituiscono un'immagine della vita very troppo caricaturale per crederla autentica.

rne il susseguirsi delle scene è un moto di stereotipi e luoghi comuni da tagliarsi le vene.

rnvirzì poteva salvarsi nel finale seguendo la trama originale del libro, ma NO, ha voluto fare di testa sua cadendo nell'ennesimo cliché.

rnnon discuto sulla buona idea, sulle buone intenzioni e sulla ricercatezza delle soluzioni di regia puramente stilistiche, ma secondo me il film non funziona manco per il cazzo.

rnpretenzioso e vuoto quasi quanto la grande bellezza.

rn
rnfilm che tenevo a debita distanza, visto ieri sera e mi è piaciuto; aveva ragione il maratnza, le critiche erano assolutamente fuorvianti.
rn
rnquello che non capisco è la scelta di nomi e luoghi; la scena dei due ragazzini in piazza (nella realtà impossibile; la piazza - sotto i miei occhi in questo istante - è il regno di latinos e profughi, girarci dopo le sette di sera significa morte certa, pure gli sbirri vengono menati, figurarsi due ragazzini in piena notte) ha sullo sfondo la caserma garibaldi, che qui da noi rappresenta il paradigma della cattiva gestione politica; è il biglietto da visita alle porte della città, crolla a pezzi, ma le infinite proposte di recupero dell'immobile sono state via via rimbalzate tra i vari tavoli del putere.
rn
rnqui il messaggio è intuitivo, tuttavia in fondo alla piazza si scorge il balcone del mio ufficio, come se il regista avesse voluto significare che ok il disfacimento del paese, la meglio gioventù disincantata e libera potrà forse salvarlo, ma alla fine rimane sempre l'occhio severo del turbocapitalista che tutto osserva e tutto domina
rn
rnproseguendo dalla piazza in direzione via avegno si arriva al cinema politeama (piazza xx settembre, più nota come piazza tirana per via delle frequentazioni diurne e non), anche questo chiuso e abbandonato da anni, e che è anche il nome del teatro fatiscente che la moglie del boss vuole salvare; può essere una coincidenza
rn
rnaltra coincidenza è il nome della golino/m0relli, psicologa che opera in pubblica struttura; anche la vera dr.ssa m0relli, ottima professionista e nota in città, è medico che si occupa in strutture pubbliche di problemi neurologici e psicanalitici.
rn
rnda ultimo, la scelta per me più incomprensibile; il padre della protagonista dino 0ssola, agente immobiliare; ora, l'agenzia oss0la del film esiste realmente (ci ho comprato casa) e le riprese sono state effettuate proprio lì, mantenendo i veri interni nonchè insegna e tutto il resto.
rnMi resta difficile capire:
rn- per quale motivo il sig. regista abbia deciso di mantenere nomi e luoghi reali (il sig. oss0la non si chiama dino nella realtà, ma il suo braccio destro è un pagliaccio tale e quale il protagonista; forse anche il regista ha preso un'inculata da loro e si è voluto vendicare, mah); in fondo al di fuori degli 80.000 che abitano qui, chi se ne è accorto? nessuno
rn- per quale motivo il sig. oss0la abbia accettato di prestare nome e marchio per un film in cui fa la figura del cialtrone; se è per soldi, mi chiedo perchè il regista glieli ha dati invece che cambiare nome e insegna; forse per pubblicità, pur negativa? scriverò a gi4cobbo
rn

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai