bla-bla :: [1] [politica][lyotard][untergang] Il Grande Thread della Catalunya

rodolfo::1765651

freakout::1765646



se la Catalonya diventa indipendente gli altri stati evropei correranno ai ripari per evitare spinte centrifughe all'interno dei propri confini: è il momento giusto per italianizzare la toponomastica della Vda visto che nessuno parla francese e il blut und boden degli aostani è piemontese e non francese.
cazzate a buccia. questa roba della lingua, pur interessante a seconda dei casi, è in pratica irrilevante oggi. il punto è sempre e soltanto il "cosa" ha creato anche la lingua stessa, più o meno viva che sia. si tratta di aree culturali, geografiche ed economiche eventualmente coestensive ad antiche entità statuali, che hanno a loro volta il loro peso (nel caso delle alpi occidentali regno burgundo a nord, stati di savoia in seguito ecc). questa roba ha una persistenza largamente sottovalutata, basti pensare alla linea gallica che ancora oggi è produttiva nelle varianti dell'italiano ed ha una origine addirittura pre-classica.

stiamo dicendo la stessa cosa: l'elemento etno-razziale degli aostani è piemontese, ragione sufficiente per riannettere la provincia di Aosta al Piemonte come era prima del 1946 e soffocare nel sangue qualsiasi eventuale resistenza. italianizzare la toponomastica locale è la cosa piu logica da farsi anche perché nemmeno loro sanno pronunciare i nomi in francese e molti potenziali turisti sono scoraggiati dall'andare là perché pensano che i villici del luogo siano animati da ostilità anti-italiana come gli altoatesini quando in realtà non è così. sono semplicemente chiusi e inospitali come gli altri piemontesi.

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai