bla-bla :: [1] nel cristodiddiocene

i sistemi della p.a. sono tutti pensati esclusivamente nell'interesse della p.a. e presumibilmente realizzati da imprese scelte col consueto metodo corruttivo.

per il processo, avrebbero dovuto fare un normale sistema di gestione di documenti. ne esistono già parecchi e forse avrebbero potuto adattarne uno. invece il sistema attuale prevede che tu, per caricare un documento nel fascicolo, devi mandare una pec contenente il documento e una nota generata da un programma a parte che contiene in xml tutta una serie di dati che stanno già nel documento. in pratica devi riscrivere due o più volte gli stessi dati.
dopo di che, inviata la "busta", ricevi una pec di conferma dell'accettazione da parte del gestore pec, una di conferma della consegna, una di verifica della correttezza formale dell'xml, una di conferma dell'accettazione vera e propria da parte del cancelliere, che dovrebbe guardare cosa hai scritto. cosa che in realtà non può fare, perchè riceve tremila depositi al giorno, o che fa con grande ritardo, e che in ogni caso a quanto pare è del tutto inutile perchè una volta accettato può sempre dire che in effetti non andava bene.
i documenti che invii dalla tua pec devono essere firmati digitalmente, il che è altrettanto inutile perchè sarebbe bastato stabilire una volta per tutte che se un documento viene dalla tua pec l'hai mandato effettivamente tu, e se c'è scritto che è tuo sarà effettivamente tuo.
se alleghi una copia di un documento, devi attestare che è conforme all'originale e l'attestazione deve essere firmata digitalmente.
ancora una volta, sarebbe bastato prevedere che quando alleghi un documento implicitamente dichiari che è conforme all'originale o alla copia cartacea in tuo possesso.
in ogni caso, siccome tutte le "riproduzioni meccaniche" (foto, fotocopie etc) prodotte in un giudizio si presumono conformi ma salvo specifica contestazione, l'attestazione che fai della conformità non impedisce che venga contestata e che tu sia costretto a produrre l'originale cartaceo. a questo punto, a che serve questa attestazione?
dopo tutte queste cose, sei tenuto comunque a depositare una copia cartacea di TUTTO quello che mandi, anche perchè gli uffici non stampano la roba e quindi lo devi fare tu. ed è pressochè inevitabile perchè altrimenti rischi di andare completamente alla cieca, dato che nel fascicolo cartaceo non c'è quasi più niente se non ce lo metti tu.

naturalmente in giro ci sono dei programmi che semplificano un po' le cose e in sostanza fanno quello che dovrebbe fare un redattore online. ma sono a pagamento e, a dire la verità, sono anche piuttosto primitivi.

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai