recensioni :: Hacksaw Ridge, Gibson 2016

gonzokampf::1757845

il tubone::1757837

la battaglia di Hacksaw Ridge (sorprendentemente agreabile e perdonabile nelle sue pomposità patriottarde, poichè appartenente in tutto e per tutto al canone Gibsoniano)
Ma ti è piaciuto anche l'ultimo quarto d'ora tutto in ralenti come baywatch con il tipo che si prodiga in power moves tourettiane© al fine di rilanciare le granate ai giappi?

Poi per carità io apprezzo anche il canone del vecchio bizzoco australe basato sul sadismo e il sentimento religioso isterico, ma a parte il primo attacco sulla breccia il film risulta imbarazzante, anche a voler salvare l'iniziale racconto spielberghiano sulle origini del protagonista nonché l'addestramento con calchi pesanti e ingiustificati da Full Metla Jacket.



Che poi qualche appassionato di storia militare potrebbe spiegarmi [spoilers]:

- perché mai il sergente istruttore e la truppa fresca di addestramento partono tutti insieme tipo gita di II media?

- perchè i giappi dopo aver riconquistato la cresta non buttano giù le scale di corda?


parliamo naturalmente di: http://www.imdb.com/title/tt2119532/

ebbene si, il film è imbarazzante. concedo al tubo che è un film realizzato con mezzi adeguati, lo posso promuovere come kolossal standalone. ma come fillm di guerra è veramente insufficiente; private ryan incredibilmente, con tutto il suo miele, tiene botta ancora una volta nel tentativo pure imperfetto di rappresentare ambivalenze, dolore, complessità almeno in forma semplificata. ma cristo c'è una tridimensionalità che qui non esiste. è una agiografia tra l'altro discutibile. non gli nego la sufficienza ma osservazioni di gusto e contenuto mi costringono a tenerlo sul filo e solo per cortesia e rispetto del lavoro altrui.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai