bla-bla :: [1]

Torno un attimo alla lamentela di scotto per dire che oltre al librone di giacobbo, ieri ho recuperato anche il dizionario dell'universo di tolkien, a cura della società tolkeniana italiana.

Breve rece
Si tratta di una bieca operazione della bompiani per rilanciare l'idea che le opere di tolkien siano roba per templari cattolici (templarioggi.it), tradizionalisti imbambiti e generici scoppiati "di destra".

Rece più lunga
Lo stratagemma che la casa editrice utilizza a questo fine è diabolico nella sua semplicità: affidare la stesura del dizionario alle categorie di cui sopra e lasciare che facciano da sole tutto il lavoro. Le due paginette di introduzione ci mettono subito a nostro agio richiamando cioran, guenon ed evola, e attaccando in anticipo gli "inarcamenti di sopracciglia o arricciamenti di naso dall’Intellettualità dominante", che viene anche avvisata: nelle pagine seguenti si troveranno "veri e propri testi di varia ampiezza dedicati ... ad argomenti aventi un senso generale da sottolineare in modo particolare".
Nel minisaggio dedicato a tom bombadil questi viene descritto come uno "che condusse la sua serena esistenza senza curarsi di ciò che accadeva fuori dal suo piccolo mondo, dimostrando forse di detenere il segreto della felicità", in quello relativo alla musica si richiamano le termopili, gandalf stesso viene ricordato come "guerriero di luce" che "sacrificò se stesso in una impersonale dedizione alla causa" e tornò "con una parte umana che non costituiva più un freno per il suo spirito, poiché egli aveva chiaramente dimostrato di saperla dominare".
Mentre mi sforzo di dominare la mia parte umana, che smania dal desiderio di bestemmiare a voce altissima, aggiungo che non mancano nemmeno le lunghe tiretere sincretistiche che cercano di legare le storie di tolkien ai miti atzechi e persino antico-liguri (ed è un peccato che citi il monte bego e non il fiume porcobera), e in ciò si completa la magica triade tradizionalismo-sincretismo-culto dell'azione che identifica l'ur-fascismo "secondo quanto già eco insegnava".

Voto: 10, da regalare agli amici che la menano con la storia delle aquile per toglierseli definitivamente di torno (o, in casi più rari, ritrovarsi invitati nell'opus dei)
asphtimer

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai