bla-bla :: [1] [global basic anxiety] Il piccolo thread del neoluddismo oder il socialismo realizzato dalle macchine

non so come funziona questo grant, ma negli altri casi di finanziamento che ho visto il nepotismo allargato era la regola.
dico allargato perchè non riguarda solo parenti in senso stretto ma anche semplicemente gente che ha già lavorato con i proponenti, spesso gratis e dietro promessa di inclusione nei progetti. questa gente non è necessariamente la migliore, anzi di norma appartiene alla categoria dei mediocri di buona volontà.
il che, trattandosi di soldi pubblici e di risultati difficilmente verificabili, è solo ovvio.
è una caratteristica proprio strutturale di questo tipo di attività e non esistono forme di controllo efficienti sul merito, almeno non a breve termine.
il controllo è quasi esclusivamente contabile e formale ed esistono vari modi per aggirare alcune limitazioni.
ma questo, ripeto, non è il vero punto, proprio perchè non sembra che ci siano sistemi efficienti per ridurre la corruzione (anche questa è una forma di corruzione).
l'unico metodo è ridurre i finanziamenti al minimo e cercare di indurre i privati a investire più soldi nel settore.
nei settori in cui non è possibile, perchè non sono appetibili per i privati, bisogna rassegnarsi alla cooptazione e alle forme di collaborazione e scambio che in altri settori vengono definiti, un po' rudemente, camorra. e uno sarebbe anche disposto a sopportarlo, se non ci fosse la costante predica che è tutto al contrario.

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai