bla-bla :: [1] [global basic anxiety] Il piccolo thread del neoluddismo oder il socialismo realizzato dalle macchine

non c'è nessuno scandalo. lo scandalo è quando questa gente dice di agire per motivi ideali.
il fatto di gestire più soldi, indipendentemente dallo stipendio, ti permette di assumere più gente, compresi amici ed amanti, e di consolidare la tua posizione nell'onnipresente mafietta accademica.

lo scandalo, in effetti, è che le persone che lavorano in questi settori si riempiono la bocca di motivazioni ideali (che tra l'altro nessuno gli chiede) e in cui nessuno dovrebbe credere). questa gente non è sostanzialmente diversa da qualsiasi altro individuo, che mira innanzitutto al suo tornaconto. il motivo per cui negli ultimi anni il mio disprezzo per la categoria è cresciuto fino a raggiungere quasi il disprezzo che provo per gli insegnanti è proprio l'insopportabile ipocrisia, che del resto queste persone esercitano in ogni settore della propria vita, dalle idee politiche a quelle in materia religiosa e/o sociale (e questo dico basandomi non solo su quel che leggo, ma anche sul comportamento dei ricercatori che conosco di persona).

in definitiva, e non è certo un paragone nuovo, questa gente è l'equivalente di una casta sacerdotale, che forma sistematicamente una camorra, sostiene sempre di agire per motivi non egoistici e blatera di cose incomprensibili alla massa. ed esattamente come la casta sacerdotale predica una morale che non pratica, solo che invece di essere una morale conservatrice è progressista. quindi costoro sono tendenzialmente di sinistra, ma di fatto non fanno nulla di coerente con quell'ideologia, e sono anche spesso degli umanitari, purchè riescano a vivere abbastanza lontani dai luoghi in cui si raccoglie l'umanità cui tengono tanto, e sono anche dei libertari, finché pensano che non gli costi nulla, ma molti possono assumere da un momento all'altro qualsiasi ideologia, visto che per loro è solo una forma di mimetismo.

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai