recensioni :: notazioni conclusive sul rinveniente inaridito

allora. siccome io non lascio inascoltate eventuali critiche fondate ieri ho visionato per una seconda volta il prodotto di inarrizzu cosa che, durante una visione meno coinvolta e più medianicamente ricettiva, ha rivelato i problemi che vado ad elencare di seguito, precisando che comunque tali problemi mi saltarono all'occhio anche al primo giro (vedi primo capoverso) ma li ho ritenuti forse di minore importanza.
1) è un film violento. questo non è stato sottolineato abbastanza. al di là del turbamento che ciò può produrre, riconosco che alcune scene sono ad un tempo studiate (movimento camera) e eccessive. cioè riconosco che un piano sequenza di mazzate che ogni tanto rallenta per farti vedere a latere il corpo impalato, la freccia piantata in culo ad un cadavere accessorio, è un po' inutilmente disturbante.
2) alcune robe sfigate che succedono in continuazione a lui sono di nuovo eccessive. riconosco che dell'esofago bucato, per esempio, si poteva fare del tutto a meno. anche il duello finale lo avrei reso un filo più astratto e sintetico, mentre la gragnuola di coltellate sul dito o sul retroginocchio ricadono nel compiacimento già citato.
3) la scene di panorami e natura sono molto belle ma in effetti un po' leccate e in odore di romanticismo (sempre tramonto, sempre alba, bisonti liberi, sturm und drang) però questo per me è un problema secondario.
4) in generale il regista si prende troppo sul serio cosa che cozza con il genere, un genere che dovrebbe essere più "dinamico" mentre lui piazza, per esempio nel finale, questi sguardi nel vuoto in cui ti trovi a contemplare il faccione di leonardo in estasi. questa roba però, mi spiace dirvelo, è la cifra drammatica di inarritu ed è la presenza in quest'opera dell'inarritu che mi fa, infatti, cagare.
concludendo ritengo corretto correggere il voto a questo film, comunque ottimo (hardy ne esce sempre vincente), togliendo mezzo punto.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai