bla-bla :: [1] R0BA DA 7ntrionaly (keywords per mentecatti: roba, da, settentrionali)

A proposito di robe da settentrionali: ho messo piede per la prima volta in vita mia dentro un Eataly e per carità, non voglio dire nulla, ho solo una curiosità: da quando è invalsa la mania di schiaffare i nomi propri sui prodotti e ingredienti? Da quando si è passati dal fagiuolo bianco di Roccacannuccia dop e dal filetto di autentico manzo danese certificato all’acciuga sott’olio di Mario Zangrandi, al sale grosso di Alois Wiedenfelder, alla tagliata selezionata da Virginio De Magistris? Nel menu del bancone dei panini ogni specialità comportava la citazione di cinque o sei nomi propri; ma un cristiano che abbia rispetto di sé può chiedere “mi dia la ciriola di Roberto Aurigemma preparata con la farina del molino di Gianni Zaccardi con lo speck affumicato di Elena Puddu e la tapenade di Stelio Corradini”? E magari chiedere se gli ci può aggiungere due foglie di lattuga di Konrad Prandstaller?
Come si può passare senza conseguenze davanti a un cartello che promette il Riccardo Castellucci Show, annunciando che al banco dei formaggi si possono acquistare ben tre tipi di mozzarella prodotti per l’appunto dal Castellucci, che campeggia sorridente in un altro cartellone? Come si può dissuadere una signora che sta acquistando La Passata di Pomodoro di Silvio Lauricella in un’elegante confezione da mezzo chilo al prezzo di sedici euro e settantacinque?
Quanta parte dei clienti, davanti a robe del genere, dice “oh, le olive in salamoia di Ciro Zaganella, speravo proprio di trovarle”, e quanti invece non hanno la più pallida idea di chi sia Ciro Zaganella, ma pensano che se ci hanno messo il suo nome dev’essere un fuoriclasse delle olive in salamoia?
Che cosa si può fare per fermare questa drammatica milanesizzazione* del paese?

* nel caso qualcuno obiettasse che Eataly non c’entra con Milano non posso che abbassare la testa, scusarmi con Rodolfo e ammettere che si tratta di uno dei tanti sintomi della mortificante milanesizzazione che la capitale sabauda ha subito negli ultimi decenni

da oggi anche in confezione famiglia

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai