tech bla-bla :: [info] bitcoin





http://www.weusecoins.com/

qualcuno di voi conosce / ha installato / utilizza / s'è fatto una opinione?

ho guglato ma mi pare non se ne sia mai parlato (se si affozzate pure)

edit: in sostanza mi pare di aver capito che si installa un client p2p sul proprio PC, questo in background viene utilizzato dal network per non meglio precisate "operazioni di crittografia", che automaticamente mi fanno pensare a:

a . grid computing per complessi calcoli di rocket science
b . grid computing per complessi brute force di conti correnti
c . proxy per trasmissioni di pornografia crittografata
d . alquaeda
e . rettiliani

E sopratutto quando leggo p2p penso a backdoors grandi come portoni

Insomma il pc fa questo lavoro che viene ricompensato in "crediti" che poi sono come una di quelle monete "parallele" di cui ogni tanto parlano i TG

Oppure è un piano dei sionisti per governare il montoh.

[fork()]

paccio i bitcoin sono una moneta, la puoi scambiare in altre valute (compreso euro, valutazione http://preev.com/btc/eur), te li fai inviare sul conto online

edit: scotto mi riferivo al perchè chiedevi in che modo diventerà praticamente impossibile minarli in futuro (e qui ci starebbe il discorso che diventerà controproducente in realtà, ovvero minarli costerà più di quanto valgono) ma la domanda che hai fatto è più ampia e credo richieda un esperto in economia (cicciodroga)

[fork()]

[paguropagano::post]
io sinceramente mi sento scemo per non averci messo due soldi all'epoca


un po' anche io. all'epoca li derisi come una stronzata che sarebbe morta in cinque minuti. sono tuttora piuttosto basito per il fatto che stiano diventando una cosa relativamente importante.
SAD PROTEINA - AUTOMATIC CLOWN

[Montagu::post]sei cortesemente pregato non distrurbare la mia opera di terrorismo con del buon senso di cui, francamente, non si è mai sentito il bisogno in queste pagine.

[cotard::post]le manate vanno bene solo quando hai ragione, per sottolineare la possenza delle proprie argomentazioni.
[muffa::post]quando guardo i porni spero sempre che alla fine si sposino

[fork()]

io all'epoca mi dissi "vabbè dai magari me ne recupero una manciata tanto per fare il figo" ma poi la pigrizia

You crack me up, little buddy

[fork()]

Le conseguenze di avere una quantita' di moneta prefissata e non flessibile (vogliono risolvere frazionando il valore dell'intero) sono di carattere deflattivo. Se hai 10 penne e sai che nessuna penna verra' mai prodotta nel futuro, cercherai di conservare ed acquistare quante piu' penne possibili, in modo che queste aumentino di valore. Sai sin dall'inizio che saranno rare. Se il bit coin fosse una merce reale non dovrebbe che apprezzarsi.

Con un modello molto semplice e basilare

P*Q=M*V

dove P*Q e' il valore in termini nominali della produzione di merci, M la quantita' di moneta circolante e V e' la velocita' di circolazione della moneta.
M e' costante ed equivalente ad
M = P*Q/V ma P*Q sono variabili esogene, dipendono dallo stato della tecnologia e della produzione, non si puo' intervenire efficacemente sulle stesse per magia e sarebbe impensabile pensare che siano costanti, dunque se ne traduce che quella V debba seguire la M. Ma man mano che ogni singola moneta m si apprezza, V diminuisce, nessuno vuole spendere moneta buona che si apprezzera' nel futuro (legge di Gresham), piuttosto si tesaurizza. Ed ecco perche' e' un'idea fantasiosa, le monete sono tali quando circolano, se non circolano e diventano investimento non hanno senso come monete, il risultato e' che il tuo panettiere vuole sempre 1 bitcoin per il kilo di pane, ma man mano che quei bt diventano sempre piu' rari il panettiere li terra' per se, in circolo ce ne saranno sempre meno ed il pane in termini reali costera' uno sproposito fino al punto in cui la maggioranza fara' fronte comune affinche' i bitcoin vengano sostituiti.

Ora questo e' un sistema inerentemente deflazionistico, le banche centrali potrebbero chiuderlo da un momento all'altro (soprattutto perche' tanti scemi sono stati fregati), bandito in Cina, usato per pochissime transazioni con un mercato a dir poco opaco e pieno di truffatori, per di piu' e' scarsamente liquido (salgono i prezzi perche' sono tutti concentrati nelle mani di pochi, se un wallet grosso va perso ecco che bitcoin vengono distrutti in quanto inaccessibili ed il prezzo sale, tanto e' che lo bid ask spread e' ampio e nemmeno si puo' fare arbitraggio tra differenti scambi), peraltro anche il cashout e' difficilissimo (ed e' sospeso per quanto riguarda i principali scambi, in pratica hai tanti soldi nominali ma realizzabili e convertibili osticamente) e dalla disciplina fiscale oscura. Non c'e' trasparenza, non c'e' nulla, eppure si pone come alternativa alla "scarsa serieta'" dell'attuale sistema. E' un sistema messo in piedi da ragazzini e che ha messo insieme idee utili (un metodo di pagamento instantaneo) con stronzatone tipo l'anonimato o la piattaforma peer to peer che non sai nemmeno se ha o meno qualche backdoor installata e che attrae sempre piu' un gruppo che vedendolo come investimento lo spinge nella direzione opposta a quella utile (moneta online alternativa a paypal), il tutto e' condito da stagnolati e da fondi di VC che giustamente investono a tappeto su decine di progetti diversi nei agli ambiti piu' disparati e quindi possono permettersi di spendere qualche milioncino nella startup legata al bitcoin, lo stagnolato comune queste cose le ignora e quindi prende questi investimenti come endorsment e si vende la casa cambiando il contante in valuta virtuale proprio come i polli.
Almeno la bolla dei tulipani ti lasciava i fiori, qua nemmeno questo (ed e' bolla, quando arriva sui giornali e anche gli scemi realizzano, non puo' che essere tale)

[fork()]

Vabbe' sono le 4 ed ho la testa che mi fuma, quindi perdonate l'italiano maccheronico e i vari orrori che sono bruciato.

Versione breve, dall'inizio dell'anno comprando S&P 500 ho fatto il 20%, quindi sticazzi del bitcoin

[fork()]

più semplicemente, è come il mercato dei francobolli. in teoria anche li si sa che furono stampate tot copie e che non verranno più stampate, solo che qui il francobollo si usa come moneta e non come merce (benchè non sia proprio così perchè il bitcoin viene dato in cambio della messa a disposizione della capacità di calcolo per fare qualcosa (anche se non si sa cosa)).
--
disputer sulle vostre tombe

[fork()]

Cmq esistono anche altre monete elettroniche:

PPCoin
Litecoin
Namecoin

Per dire se proprio uno si vuole togliere lo sfizio dell'azzardo.in questo momento il PPCoin costa 140 volte meno del bitcoin, mentre 1 Litecoin vale 0.04 BTC ed è accetatto su PB (il famoso sito dei torrenti di montagna) da Aprile di quest'anno quindi tanto figlio di nessuno non è.

1 Namecoin vale 11 Dollari ma implementa anche il concetto di bitDNS o DNS decentralizzato (concetto che curiosamente è stato sviluppato anche dall'attivista AAron Swartz, quel ragazzo che si impiccò tempo fa, rip) quindi contro la censura, minare un nuovo dominio dns equivale a minare un hash bitcoin valido quindi double the fun.

[fork()]

[scotto::post] il bitcoin viene dato in cambio della messa a disposizione della capacità di calcolo per fare qualcosa (anche se non si sa cosa)).
H.A.A.R.P. -> GOMBLOTTO
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

priapismo ti ho stimato
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

Trovare un bitcoin essenzialmente significa trovare una stringa (minare un hash) con determinate e ben precise caratteristiche, è questo che ha valore nel bitcoin vero e proprio.
Per i progetti paralleli, vedi quello del dns distribuito (ma ce ne sono anche altri come ad esempio me ne ricordo uno sulla ricerca di un particolare tipo di numeri utili in matematica) il fatto di trovare un hash equivale parallelamente alla scoperta di ciò che stavamo ricercando (quindi un nodo dns valido o un numerone che rispetta un tipo di pattern utile ai matematici) più il valore stesso del bitcoin.
Considerando che, come ci ricorda wikipedia, la rete bitcoin è di gran lunga il computer distribuito più potente al mondo, il trucco sta nel poterla sfruttare cercando tipi di progetti il cui obiettivo coincida in pattern con la scoperta di un hash valido. Che cazzo ne so, numeri, proteine (sparo a cazzo), ecc...
Quindi money e progresso, win win.

[fork()]

[simplex::post]il trucco sta nel poterla sfruttare cercando tipi di progetti il cui obiettivo coincida in pattern con la scoperta di un hash valido.
ma è una rete peer to peer senza server, no? a cosa serve tutta la potenza di elaborazione se non a minare nuovi bitcoin?
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

Non ne avrei fatti di piu' (tra l'altro i pochi bitcosi che avevo li ho venduti presto), visto che puoi convertire in cash reale entro un cap (imposto da loro) e ci vogliono dai 7 ai 30 giorni per ricevere il bonifico. Fai 2 calcoli, fai in tempo a morire prima di convertire 1000 bitcoin (1 milione di euro).
Queste societa' (tipo mtgox) hanno capitali sociali irrisori e problemi di liquidita' abbastanza permanenti, il risultato e' che uno grosso che voglia uscire puo' mandarle in insolvenza. D'altronde, tu non hai accesso diretto al forex, hai accesso ad un broker (mtgox o altri ) che funziona anche da scambio e che opera come market maker. Market maker che pero' non e' tale a norma di legge e percio' non puo' disporre delle aperture di credito normalmente riconosciute dalle banche a questi operatori, dunque dovrebbe essere il socio di Mtgox ad anticipare le somme, ma mtgox non ha un cazzo. Dunque eccoti servita la risposta. 3 settimane per 1000 euro.

[fork()]

sempre più ottimo priapy
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

manfatti la soluzione non è cambiarli direttamente in euro, conviene comprarci la droga sull'internet e poi rivenderla al dettaglio

[fork()]

priapismo la tua critica si può riassumere in "non ho nessuna garanzia (in particolare dallo stato) che i miei bitcoin non valgano più di qualsiasi altro insieme di bit", ma quello è lo scopo stesso di bitcoin. Se per esempio volessi liquidare in euro i miei 100kg di cocaina avrei gli stessi problemi ma ciò non toglie che ho per le mani un pacco di soldi.

[fork()]

La mia critica e' del tipo, non ho nessuna garanzia che tu non mi fotta scappando con i miei soldi o che magari simuli un attacco di qualche hacker del PD e non mi restituisca un cazzo (e pure questo e' successo).
Come vedi e' ben diverso dal pacco di 100 KG di cocaina, il pacco esiste ed ha un valore intrinseco, il bitcoin no. La cocaina resta li' ancorche' illegale, il bitcoin un giorno che verra' dichiarato fuorilegge sara' solo tanta corrente elettrica sprecata.
Al netto del fatto che stanno mordendo piu' di quanto possano mangiare, si son messi in testa pure di fare le societa' per azioni ed i mercati azionari in bitcoin, risultato? 9 persone su 10 vittime di scam. Ed infatti chi ci guadagna? Gli scambi, chi fa da marketmaker e quelli che stanno vendendo opzioni (digitali ad esempio) e derivati/futures online (siamo al limite dei banner pubblicitari, vuoi fare 5000 euro sul bitcoin in 10 minuti? Roba shady degna di un casino', e se il legislatore e' dovuto intervenire quando il riferimento era ai mercati tradizionali e' impensabile che non intervenga allo stesso modo per correggere situazioni che ora sono nell'anarchia piu' assoluta dei furbi che fanno fessi i polli)

[fork()]

[priapismo asfittico::post]il pacco esiste ed ha un valore intrinseco, il bitcoin no


Mi sembra un approccio molto ingenuo. Qual è il valore intrinseco di una banconota falsa? E' solo carta sprecata?

[fork()]

[Frank Merciless::post]priapismo la tua critica si può riassumere in "non ho nessuna garanzia (in particolare dallo stato) che i miei bitcoin non valgano più di qualsiasi altro insieme di bit",
una frase al gusto ritardato
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

Aggiungo, e' questione di tempo. L'errore imho e' quello di aver trasformato (complice la stampa e la stupidita' mista a stagnolismo tipica dell'utente medio di internet) un mezzo di pagamento alternativo a paypal e dalle modalita' nuove, a volte brillanti, in uno strumento di speculazione, il tutto facendo leva su argomenti da anarco capitalismo imbecilloni alla Ron Paul.
Ma chiunque abbia solo mai sentito parlare di mercati sa benissimo che fare cosi' tanti soldi, facilmente ed in un intervallo di tempo cosi' limitato non e' roba da massa, quando il parco buoi comincia a catturare cosi' tanto alpha vuol dire che la sola e' prossima a venir fuori.
Bitcoin doveva essere uno strumento complementare. In questo senso stanno perdendo tempo mentre le banche fiutato l'affare, ossia la possibilita' di scalzare dal trono roba tipo paypal o western union, gia' ingegnano come fare ed infatti c'e' Ripple che e' mediamente piu' serio e strutturato.
E poi ci sono questioni tecniche, io non so chi cazzo abbia programmato sto coso ne' se c'e' qualche backdoor nascosta, sto Satoshi potrebbe essere qualche terrorista arabo che a spese dei gonzi si sta pagando la fornitura di Qassam cosi' come la CIA che ha maggior convenienza ad organizzare black ops con i proventi della vendita dei bitcoin piuttosto che dal traffico di droga.
Cioe', per i proponenti del bitcoin le banche centrali sono una sola, ma il bitcoin come speculazione, se possibile e' ancora piu' oscuro delle banche centrali (che sono sottoposte a vigilanza costante da parte degli organi preposti e tengono relazioni semestrali ai parlamenti).

Il tanto decantato controllo distribuito che puzza di palle sudaticce di INTERNET non e' un controllo, tant'e' che i mercati moderni sono strutture di una complessita' tale che i loro regolamenti, frutto di tentativi costanti e cerotti applicati di volta in volta per far fronte ai problemi che si riproponevano regolarmente, si sono evoluti a seguito di migliaia di inculate cumulate nel corso di millenni. Il risultato e' che partendo da 0, 7 volte su 10 incappi in una fregatura e per ovviare devi riproporre le stesse meccaniche e soluzioni che gia' esistono nel mondo reale (quindi perche' cazzo devo usare il bitcoin?), eppure sarebbe stato tutto molto piu' snello e trasparente se non avessero voluto fare un po' di tutto e si fossero tenuti lungo il sentiero della moneta elettronica idonea a comprare cose su amazon.
Ed infatti leggi i forum sul bitcoin, una massa di thread di gente che si lamenta, 3 mesi per ritirare 1000 euro da mtgox.

[fork()]

[Frank Merciless::post]
[priapismo asfittico::post]il pacco esiste ed ha un valore intrinseco, il bitcoin no


Mi sembra un approccio molto ingenuo. Qual è il valore intrinseco di una banconota falsa? E' solo carta sprecata?

Qual e' il valore intrinseco della moneta? Esiste questo valore intrinseco o e' solo funzione della fiducia dei consumatori e dalla sua circolazione come mezzo di scambio? Si potrebbe rispondere, il "valore" della moneta e' dato dalle previsioni della banca centrale che e' a sua volta un organo dello Stato (inteso come insieme delle strutture che esercitano la sovranita' su un territorio), un euro vale perche' e' accettato da tutti, ed e' accettato da tutti in virtu' di una la legge che impone il suo corso legale, nessuno puo' rifiutarsi di accettare i tuoi euro, quando e' lo Stato stesso a riconoscergli valore riconoscendoli come strumento di adempimento degli oneri tributari.
In soldoni, il bitcoin non soppiantera' mai fiat money, perche' cio' avvenga gli Stati dovrebbero cessare di esistere.

[fork()]

Sulla aspetti tecnici non sai di cosa stai parlando. Il protocollo è pubblico, si sa benissimo come è fatto bitcoin e quali sono le sue vulnerabilità, puoi andare a controllare tu stesso.

Sulle società che fanno da cambiavaluta hai ragione, ed ovviamente quando bitcoin sarà illegale le ripercussioni si sentiranno. Ma è come criticare i compiuter perché lo san tutti che le dot-com non potevano andare avanti ancora per molto.

[fork()]

Ma se parliamo di vulnerabilita' tutte le cazzate sull'open source non rispondono ai seguenti problemi:

Il software su Bitcoin.org (i download) puo' essere compromesso, perche' compromesso puo' essere il sito.

I pacchetti dati necessari a far comunicare due wallet possono essere isolati

Si possono leggere i dati pubblici e per inferenza risalire a chi o meno sia il titolare di una determinata somma (ad esempio, il sequestro dei beni del tipo di Silkroad)

Gli scambi sono vulnerabilissimi



Tu mi dirai, anche una banca puo' esserlo, certo, ma io la banca posso portarla in tribunale, xxasfta11xax che gestisce Cazzocoin.ru, no.

Ma è come criticare i compiuter perché lo san tutti che le dot-com non potevano andare avanti ancora per molto.

Ma io infatti non me la prendo con il bitcoin. Me la prendo con gli scemi che credono sia un alternativa al sistema tradizionale o una forma di investimento e non un mezzo per comprarsi i pacchi di preservativi su amazon.com o per mandare soldi a Rodolfo-san in Giappone, quando e' venerdi', le banche gli processano il transfer in 3 giorni e lui deve fare spesa che deve magna'.

Sulle società che fanno da cambiavaluta hai ragione, ed ovviamente quando bitcoin sarà illegale le ripercussioni si sentiranno

E lo so che ho ragione, ed e' il punto fondamentale, non e' una nota a piè di pagina come vuoi farla sembrare, c'e' gente che e' stata e continua ad essere truffata. Polli che con la storia della moneta libera, le banche cattive, la K4$tA, non controlliamo i nostri soldi, si convince a tal punto da perdere il senno e li va a regalare a MtGox dove veramente le nefandezze attribuite al sistema tradizionale sono all'ordine del giorno e rischi che il tuo danaro non sia piu' tuo. Altro che gruppo bikkemberg e commissione triangolare.

[fork()]

io di priapismo mi fido poco, non c'è qualcuno di intelligente e con un po' meno sborrata che ne sa di queste cose?

la morale, la storia, la geometria, la pace e la guerra non sono che fuffa - prikedelik

[fork()]

io, che ho detto diverse volte che bitcoin è una stronzata per gonzi

EDIT
grazie paciani!
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

pacciani ne devi ingoiare di stronzi fritti prima di arrivare al livello di credibilità che ho io
supermaz è l'uomo giusto per qualsiasi persona che abbia dei gusti raffinati ed un cuore grande. (muffa)
una donna può campare ancora oggi facendo ciò che faceva la sua antenata del tremila avanti cristo, cioè la puttana o la sguattera o entrambe, mentre l'uomo purtroppo non può più vivere di guerra e di caccia, nè farsi giustizia con arco e frecce (scotto)
rebis è la ragazza della porta 80 accanto(}-{aiku)

Asphalto ChillEx | Rispondi con la Susi!

[fork()]

no dai raga seriamente, intendevo persone vere non pupazzi

la morale, la storia, la geometria, la pace e la guerra non sono che fuffa - prikedelik

[fork()]

(scherzo supermaz, lo sai che io ti porto in palmo di ano)

la morale, la storia, la geometria, la pace e la guerra non sono che fuffa - prikedelik

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai