wiki :: [1] Asphalto2 for dummies (FAQ per neofiti)

Caro Neofita dell'asphalto che ti credi esperto dei forum sull'Internet,

In molti forum che ti potranno apparire simili a questo (ma che, bada bene, non lo sono) per quotare un post a cui vuoi rispondere devi cliccare su un bottone 'quote' che spesso è posto in alto a destra nello spazio del titolo del post.

In questo forum in quella posizione vi è un pulsante con l'etichetta 'fork()'. E ora respira profondamente e impara per bene questo mantra:



FORK() NON SIGNIFICA 'QUOTA' E IN QUESTO FORUM NON HA QUESTA FUNZIONE. NON CLICCARE FORK() SE NON SAI COSA SIGNIFICA.




Ora puoi proseguire in questa istruttiva lettura e andare a leggere cosa significa 'fork()' e come si fa a quotare. Un ultima cosa. Sei qui perchè sei diventato mod e non sai cosa fare? Corri a leggere subito questi tre comandamenti e non dimenticarli. Mai.




(mi scusino gli estensori delle FAQ per questo inizio, ma strategicamente se uno legge solo le prime righe è meglio che siano queste).




Ok, sei su asphalto. La grafica e' accattivante, gli argomenti sembrano interessanti, ma... Come funziona?







SOMMARIO:

-1: Pensi che Satana non sia ok? Credi che la droga faccia male? Secondo te il sesso anale, non è una buona cura per le emorroidi? Un paio di tette non sono altro che un paio di tette?




0: pensi che l'asphalto attuale faccia cagare, che si stava meglio quando si stava peggio, scoreggi molto spesso senza apparente motivo e dici a tutti che le uniche cose che vale ancora la pena di leggere su asphalto sono le vecchie news / deliri / recensioni?



1: sei uno che non ha molto tempo da perdere?




2: Oggi hai molto tempo da perdere e hai finito di leggere tutta la prima pagina?



3: Ok, hai letto qua e la', e adesso ti viene voglia di lasciare un tuo commento?




4: bravo! e adesso magari vuoi anche sapere come cazzo funzionano i punti mod, il mana e tutto il resto?





separeÚsepareÚsepareÚsepareÚsepareÚ






Livello -1: l'essere pensante Pensi che Satana non sia ok? Credi che la droga faccia male? Secondo te il sesso anale, non è una buona cura per le emorroidi? Un paio di tette non sono altro che un paio di tette?

Se hai di questi o altri pensieri, e ti trovi a passare sull'asphalto, prima di fare QUALSIASI AZIONE leggi l'ortodossia asphaltita (Perchè tutti si divertono e io no?).




Per una infarinatura di base sulle azioni più comuni su un forum si raccomandano le seguenti miniguide:


- come si postano le immagini

- come si tira una riga sul testo (esempio)



(Il fatto che tu abbia cliccato sulle FAQ fa già di te un essere migliore della media umana. Non sprecare i pochi punti accumulati e leggi fino in fondo. Segui tutti i link e forse saprai cavartela. E ricorda! Le scimmie collegate ad internet tramite degli elettrodi conficcati nel cervello ti guardano!)






Livello 0: lo snobbone pensi che l'asphalto attuale faccia cagare, che si stava meglio quando si stava peggio, scoreggi molto spesso senza apparente motivo e dici a tutti che le uniche cose che vale ancora la pena di leggere su asphalto sono le vecchie news / deliri / recensioni? Nessun problema, abbiamo pensato anche a te.


Trovi tutto qui:

News

Recensioni

Deliri



Ah, fai un favore al database: quando hai finito prima di cliccare su qualunque altro link apri la barra dell'archivio e clicca su "current".







Livello 1: il lettore della domenica (o altro giorno a vostro piacere.)

Sei uno che non ha molto tempo da perdere? Non ti preoccupare: puoi comunque trarre godimento dalla lettura di asphalto. Persino senza melanzane nel culo!

(Questo, su asphalto 1, non era possibile.)

Be', non c'e' molto da dire: in prima pagina ci sono delle robe scritte (d'ora in poi: posts.)

In alto a destra di ognuno c'e' un rettangolino che lo qualifica per categoria tematica. In alto a sinistra il titolo, l'autore (cliccando sul nome puoi avere alcune informazioni su di lui), le risposte che quel post ha avuto (cliccandoci puoi leggerle), l'iconcina di una lettera (per inviare il post a qualcuno), l'iconcina di una stampante (per stamparlo su carta e appenderlo nel tuo ufficio, affinche' tutti i tuoi colleghi sappiano che sei un tipo brillante).


Se in basso al post leggi la scritta "leggi il resto" cliccaci: probabilmente se non lo fai ti stai perdendo il grosso del post.






Livello 2: il lettore volenteroso

Oggi hai molto tempo da perdere e hai finito di leggere tutta la prima pagina?

Come avrai intuito nell'asphalto c'e' molto di piu'.

Nella porzione sinistra della pagina c'e' una colonna. Contiene i collegamenti a diversi forum tematici.



  • homepage: ti riporta alla prima pagina.


  • globale: ti fa vedere tutti gli argomenti di discussione, di tutti i forum.



  • news: i post pensati per la prima pagina, scritti da gente d'altissimo livello. Oppure da loschi figuri che si son venduti la sorella per avere il privilegio di postare in questa categoria, a seconda dei punti di vista. Oppure ancora freenews promosse in homepage (vedi qualche riga più sotto)



  • user: la lista degli utenti; e' possibile scrivere commenti (vedi Livello 3) anche qui.


  • bla-bla: forum senza tema fisso.


  • recensioni: qui puoi scrivere recensioni e commentare quelle gia' presenti.


  • immagini: forum dedicato allo scambio di immagini sporche. O anche artistiche e/o buffe, al limite.


  • musica: forum dedicato alla musica in tutte le sue forme, purche' si abbia sempre chiaro in mente che basta una sola nota di Frescobaldi a far piazza pulita di tutta la paccottiglia che si sente in giro.



  • copula: qui puoi segnalare i/le webmaster che ti faresti. Beh anche se non sono webmaster, va'.



  • deliri: scleri, farneticazioni, tetrapiloctomie del vostro sentire, teorie su Ustica, ufo, vampiri e terrorismo globale delle multinazionali. Se siete mentalmente disturbati postate qui.


  • referrers: ogni volta che qualcuno arriva all'asphalto tramite un motore di ricerca, si apre in automatico un thread che segnala le parole chiave usate. Detto cosi' puo' sembrare poco interessante, eppure e' immancabilmente la parte che fa scompisciare di piu' del sito e in effetti fa veramente cagare. Però c'è gente che ci si diverte molto. (divertiva. ed è proprio per questo che la sezione è stata rimossa, non siete qui per divertirvi, stronzi!)


  • mercanzia: sezione biecamente utilizzata allo scopo di indottrinare l'asphaltita e indurlo ad acquistare materiale correlato alle attività criminose dei csr.


  • gaming: qui ronzano i peggiori n3Rd dell'asphalto, promuovendo attività videoludiche onanistiche o orgiastiche, ed eventualmente -credo- anche non aventi a che fare con il piccì. (aspè, ma esistono giochi che non si fanno sul computer?)


  • links: qui e' possibile segnalare dei siti. Quelli i/le cui webmaster ti faresti vanno nel forum copula.


  • bug report: se qualcosa non funziona come dovrebbe su asphalto, e' opportuno segnalarlo qui.



  • free news: una particolare feature di asphalto e' che qualunque lettore puo' proporre un post per la prima pagina. Un meccanismo di votazione macchinoso ma che aspira ad essere democratico (vedi Livello 4) fa si' che se e' bello ha buone probabilita' di arrivare in prima pagina, altrimenti no. Siccome però non funzionava e non veniva cagata, la categoria è stata eliminata.


  • wiki: La differenza fondamentale tra questo forum e gli altri e' che chi scrive qua consente a tutti gli altri utenti registrati di modificare il suo post. Utile per scrivere un romanzo multi-autore o le FAQ di un sito.


  • csr: lo scopo occulto di tutto questo sito e' propagandare surrettiziamente lo squallido gruppo musicale in cui suona il webmaster. Qui e' possibile trovare gli mp3 e i video di questo squallido gruppo musicale, e le date dei loro concerti.






asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai