bla-bla :: [1] Asphalto Phai Da The – Astrophilia

f205v ti voglio un bene che non immagini.

alcuni commenti:
[f205v::post]
Rivolgersi ad un gruppo di astrofili già formato ha alcuni evidenti vantaggi:


infatti questo lo farò di sicuro,ma intanto ho chiesto a te perchè d'estate qui in UK tali gruppi chiudono, visto che adesso qui, vicini al solstizio d'estate, sono le 23.50 e il cielo come ti immaginerai non è nero, grazie all'amico circolo polare artico che anche a 2000 km da qui si fa sentire.

[f205v::post]Gli astrofili NON guardano le stelle! Perlomeno gli astrofili da giardino alle prime armi.


questo è vero e lo so. però ti confesso che ci sono un po' di cose nerd avanzate che mi piacerebbe fare prima o poi (seguire stelle variabili, asteroidi etc.) anche se mi rendo ben conto che prima ci vogliono anni di gavettina.

mi piacerebbe però avere un'idea della difficoltà, strumentazione e software per queste cose.

[f205v::post]
Oggi TUTTI i telescopi anche per usi amatoriali sono motorizzati (una volta puntato l'oggetto da osservare lo inseguono da soli, compensando la rotazione terrestre) e molto spesso sono anche informatizzati (i motori sono asserviti ad un PC che con adeguato software catalogatore vi dice cosa state osservando, e si incarica anche di puntare in automatico un oggetto che voi scegliete dal catalogo).


leggevo sugli internetz che però il puntamento automatico (non l'inseguimento a motore eh, dico il "point-and-see") di norma fa cagare, va calibrato di brutto prima e in ogni caso ti sballano anche di 1°, e consigliavano quindi di prendere uno strumento senza tali appareti fichezze ma con un motore e una costruzione più seria.
magari però erano consigli datati e oggi sono veramente maggici.

quanto alle immagini di wikipedia, sei palesemente malvagio perchè tutti ti dicono giustamente fin da subito "scordati le foto tipo hubble" . ho avuto un telescopio da bambino (un riflettore di 9 cm di diametro, non ricordo la lunghezza del tubo, intorno al metro credo) e quando vedi una nebulosa o una galassia, cara grazia se vedi la macchiettina grigia.

[cotard::post]le manate vanno bene solo quando hai ragione, per sottolineare la possenza delle proprie argomentazioni.

[muffa::post]quando guardo i porni spero sempre che alla fine si sposino

ho deciso che vincono le piramidi LOL ---- compra brullonulla!

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai